comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 15°17° 
Domani 12°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 27 maggio 2020
corriere tv
Open Arms, Salvini: 'Giustizia è fatta, ho bloccato uno sbarco e aiutato il mio Paese'

Attualità mercoledì 28 dicembre 2016 ore 09:30

Da Poggibonsi a Colle Val d'Elsa sempre a piedi

​Sei chilometri e mezzo di pista ciclo-pedonale recuperando il tracciato della vecchia ferrovia che univa Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi



VALDELSA — Il tratto della ferrovia era in disuso dal 1987. Così le amministrazioni di Colle e Poggibonsi decisero di recuperarlo dotando le due cittadine valdelsane di un percorso molto bello, nel mezzo della campagna, oggi riscoperto da runners, amanti della bicicletta o cultori della passeggiata della domenica a piedi.

Un tracciato di circa 6 chilometri e mezzo inaugurato il 19 Novembre 2011, che ha inizio a Colle di Val d'Elsa in viale Gramsci, nei pressi del rondò provvisorio con incrocio con via R.Bilenchi, e termina a Poggibonsi in via di S.Gimignano, presso gli impianti sportivi Virtus.

Il percorso colligiano, grazie all'inserimento nella programmazione PIU 2017, Progetti di Innovazione Urbana, sarà ampliato con un nuovo tratto fino a via XXV Aprile, sempre lungo il tratto morto della ferrovia. Parallelamente sarà rinnovato il parcheggio sotterraneo di via Bilenchi con un accesso meccanizzato fino a piazza Arnolfo.

Il vecchio tracciato ferroviario è stato recuperato con l’utilizzo di materiali con ridotto impatto ambientale e paesaggistico, al fine di non alterare il contesto naturale del percorso sterrato, quasi completamente immerso nel verde. 
Questa tratta è inserita in una rete di percorsi ciclo-turistici che dovrà estendersi nella Valdelsa e, quindi, nel senese, andando ad aggiungersi alla nascente offerta regionale di turismo verde e sostenibile, quale la ciclopista dell’Arno, della Sieve, Rete Escursionistica Toscana (RET), Via Francigena.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità