Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 09:48
Dodici milioni per la sicurezza del territorio
Lavori alla cassa di espansione di Santa Giulia annunciati dal Presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi per il dissesto idrogeologico
VALDELSA — C'è anche un intervento in Valdelsa nel piano di progetti approvato dalla Provincia di Siena sul dissesto idrogeologico e che porterà ad aprire alcuni cantieri su tutto il territorio senese in aree precedentemente individuate dove permangono, ogni qualvolta accadono episodi di forti piogge, gravi rischi per le persone e le cose. Con una consegna dei lavori prevista per tutto il mese di gennaio prossimo, si interverrà sulla cassa di espansione di Santa Giulia sul Fiume Elsa. L’opera, in gergo tecnico, consentirà la laminazione delle piene dell’Elsa invasando un milione di metri cubi d’acqua nell’area agricola di Pian della Bufalaia.
“La Provincia di Siena – ha detto a tal proposito il Presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi - vista la situazione che ha colpito per lo più la parte meridionale del territorio, determinando gravi problemi di dissesto idrogeologico, ha avviato una serie di progetti che mirano alla difesa del suolo con particolare riferimento alla sistemazione degli argini di alcuni corsi d’acqua, alla bonifica di aree alluvionati o franose, e alla messa in sicurezza di alcuni centri abitati. Il costo totale delle opere, per le quali i progetti sono già esecutivi, si aggira in circa dodici milioni e mezzo di euro ed è quindi evidente che la Provincia dovrà garantire anche per il futuro un impegno forte in termini economici per arrivare alla soluzione di altre problematiche di assetto dell’intero territorio”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI