Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 11:52

E' tutto pronto per “Sovicille delle Meravglie”

Torna la manifestazione che coinvolge il territorio comunale e porta alla scoperta dei tesori d'arte nascosti. Appuntamento per sabato e domenica



SOVICILLE — La vasta zona che dalla valle del fiume Merse si estende fino alle selve della Montagnola senese, è sempre stata un'area a grande presenza umana nel corso dei secoli. Col Rinascimento le famiglie senesi di rango, acquistarono vaste proprietà proprio in questo territorio molto vicino a Siena.

Da qui nacquero ville e fattorie, che presero il posto dei manieri medioevali, caratteristica che rande adesso il Comune di Sovicille una costellazione di case signorili con giardini all'italiana. Una ricchezza artistica che l'Amministrazione vuole far conoscere, Per questo da pochi anni è nata “Sovicille delle Meraviglie”. Una manifestazione che porta alla scoperta di tanti tesori, nascosti dietro i muri di cinta e i cancelli in ferro battuto. Molte di queste proprietà sono spesso private abitazioni o aziende agricole non aperte alle visite turistiche. Ci saranno anche chiese e conventi, spazi nascosti di silenzio e riflessione che aprono in questa occasione.

Nelle giornate di sabato e domenica 29 e 30 maggio un ricchissimo programma di visite e iniziative coinvolgerà decine di luoghi, con questi orari: 10-13 e 14,30-18. Partendo dal capoluogo comunale si potranno ammirare la chiesa parrocchiale di San Lorenzo e il parco di Villa Lechner. A San Rocco a Pilli la chiesa di San Bartolomeo e la villa di Cavaglioni, solo dall'esterno e la villa di Ucciano. A Rosia la pieve di san Giovanni sarà aperta nella giornata di sabato, mentre domenica solo il pomeriggio dalle 14,30 18.

Nelle frazioni sparse si potranno scoprire gioielli nascosti nel bosco come la pieve di Molli, o quella di Pernina o la necropoli etrusca di Malignano. Nella zona di pianura si potrà al mulino di Palazzo al Merse, visitare l'azienda Vetus famosa per le terrecotte e l'azienda agricola Poggio Salvi. Per gli amanti dei castelli si potrà scegliere tra il castello del Poggiarello di Toiano o quello di Montarrenti dove è presente l'osservatorio astronomico.

Il castello di Celsa, il chiostro e la chiesa di Torri si potranno scoprire solo sabato sempre dalle 10-13 e 14,30-18, mentre l'azienda agricola Trecciano solo sabato mattina, 9-12. Il parco della villa di Cetinale, il palazzo San Lorenzo a Linari e la canonica di Trecciano saranno aperti solo la domenica tutto il giorno con l'orario già citato. La chiesa di Ponte allo Spino e la vicina chiesa della compagnia della Madonna hanno orari di accesso differenti illustrati sul sito del Comune.

Sono stati pensati anche degli eventi e delle visite guidate, anch'esse descritte sul sito dell'Ente o sulla omonima pagina Facebook. Un fine settimana pieno di arte storia bellezza che invoglierà tanti a riscoprire luoghi vicini ma spesso inaccessibili o snobbati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno