Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 17:34

Il presepe che unisce un borgo

Un mese di lavoro per ricreare la Natività per l'Associazione Centro Storico. L'installazione della Limonaia da 12 anni attrae migliaia di visitatori



CERTALDO — Anche quest'anno si può ammirare il Presepe costruito dall’Associazione Centro Storico nei locali della Limonaia di Palazzo Giannozzi a Certaldo Alto, da dodici anni uno dei Presepi più suggestivi della Valdelsa, grazie alla cura dei dettagli e ad una location suggestiva. 

La Natività è rappresentata come sempre con grande attenzione ai dettagli, i personaggi sono statue in legno di circa un metro interamente costruite a mano, anche i vestiti sono stati prodotti manualmente e grande cura è stata posta anche nella costruzione delle abitazioni. Costruito su un palco di 50 metri quadri, il Presepe nell’arco di cinque minuti subisce delle variazioni nell’illuminazione che danno la sensazione dello scorrere del tempo durante la giornata.

“Il Presepe esiste ormai da dodici anni - spiega il presidente dell’Associazione Centro Storico Paolo Pini – e grazie alla collaborazione di chi fa parte di questo gruppo e agli sponsor che ci sostengono, è via via migliorato fino a diventare davvero qualcosa di unico. Ogni edizione viene cambiato lo scenario dove si svolge la Natività, quest’anno abbiamo deciso di ambientarla in un villaggio. Abbiamo introdotto anche la novità di una macchina che produce della neve artificiale. Il risultato è un Presepe davvero suggestivo, costruito con un mese di lavoro, che sarà come sempre molto visitato durante tutte le festività. I numeri ci dicono che in media questa attrazione attrae ogni anno circa 5mila visitatori, italiani ma anche stranieri. Il Presepe rappresenta senza dubbio l’iniziativa di punta della nostra associazione, che da anni ormai è impegnata nel sociale con tante proposte come ad esempio il Carnevale dei bambini o le commedie in vernacolo fiorentino che riproporremo a partire dal 2016”.

L’Associazione Centro Storico quest’anno ha anche allestito un presepe nel loggiato esterno di Palazzo Pretorio e ha collaborato con le scuole certaldesi perché le classi realizzassero i presepi esposti nel Chiostro degli Agostiniani. Inoltre in collaborazione coi commercianti, ha fatto in modo che dei presepi venissero allestiti anche all’interno degli esercizi commerciali del centro.

Il Presepe di Palazzo Giannozzi è visitabile con ingresso libero dalle  9 alle 19, tutti i giorni fino all’Epifania.

“Vorrei ringraziare anche quest’anno tutte le persone dell’Associazione Centro Storico che hanno reso possibile la costruzione del Presepe - conclude Paolo Pini – a partire dal segretario Cornelio Ansaldo, Grazia Signorini, Paolo Pagni, Rossano Poggi, Maria Luisa Branchi, Vasco Bandini e Tommaso Pini per le luci. Ovviamente ringrazio anche tutti gli sponsor di Certaldo che ci hanno sostenuto nel progetto, il Comune di Certaldo e l’assessore alla cultura che ha accolto e condiviso le nostre idee”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca