Botta e risposta tra Bruganelli e Lucarelli: «Scrivi di me per fare soldi»; la giornalista: «Non ho un marito ricco che paga per me»
Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 18:15
Iniziati i lavori di collegamento del sottovia
La strada unirà via Vivaldi con via Falcone e Borsellino. La fine degli interventi alla circonvallazione prevista entro la fine della prossima estate
CERTALDO — Con la delimitazione dell'area di cantiere, e il successivo abbattimento e rimozione della vegetazione e delle piante presenti lungo il tracciato, sono ufficialmente iniziati i lavori appaltati dal Comune per la realizzazione della strada che collegherà via Vivaldi con via Falcone e Borsellino (circonvallazione urbana), passando attraverso il sottovia ferroviario (già esistente e realizzato da RFI). L’intervento dovrebbe essere completato, salvo imprevisti, entro 300 giorni dalla data di inizio dei lavori, ovvero entro il 24 agosto 2016.
L'opera verrà realizzata dalla ditta Italscavi sas di Scandicci in ATI con Tecnotrade International srl di Signa, che si è aggiudicata la gara di appalto indetta dal Comune. L'investimento complessivo da parte dell'amministrazione comunale per questa opera è di circa 600mila euro inclusi iva ed oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori si sono resi realmente realizzabili dopo la variazione di Bilancio approvata in Consiglio Comunale nel settembre 2015, che ha messo a disposizione le risorse necessarie.
Le opere in fase di realizzazione prevedono la costruzione di una nuova viabilità di collegamento tra via Vivaldi e Via Falcone e Borsellino, che permetterà di unire il sottovia stradale che attraversa la linea ferroviaria Empoli – Siena (già costruito da Rete Ferroviaria Italiana), con via Falcone e Borsellino (la circonvallazione), sulla quale la nuova strada si innesterà con una rotatoria. La natura dei lavori consiste in movimenti di terra, fondazioni stradali, finiture stradali, illuminazione pubblica, segnaletica stradale, conglomerati bituminosi. L’appalto è finanziato grazie al mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti (Cassa DD.PP.) che è stato contratto nel 2011.
La costruzione del sottopasso rientra nelle priorità previste nel programma di governo, un'opera che era già stata finanziata negli esercizi precedenti ma che non era stata ancora messa in cantiere soprattutto per i problemi connessi al patto di stabilità. La sua realizzazione permetterà di migliorare da subito i collegamenti carrabili tra le due parti del paese che sono divise dalla ferrovia, un'occasione per potenziare anche i collegamenti pedonali e ciclabili del centro di Certaldo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI