Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 08 maggio 2020 ore 10:41

Nessun caso di coronavirus alla Rsa Giglioli

Alcuni operatori della rsa Giglioli
Alcuni operatori della rsa Giglioli

Tutti negativi i test sierologici effettuati nei giorni scorsi tra i quasi 50 ospiti e i 43 operatori della struttura. "Ma non abbassiamo la guardia"



CERTALDO — Nessun caso di coronavirus alla Rsa Giglioli.

Lo confermano i 95 test sierologici effettuati nei giorni scorsi ai quasi 50 ospiti e 43 operatori della struttura, tutti risultati negativi.

Intanto, assicura il Comune "Prosegue l’impegno per la tutela di ospiti e personale".

"Un risultato importante  - si legge in una ota dell'ente- ma che, per la direzione della struttura così come per l’amministrazione comunale, non deve fare abbassare la guardia, poiché l’emergenza non è ancora finita".

“Abbiamo affrontato l’emergenza fin da fine febbraio, quando dal nord Italia arrivavano notizie preoccupanti – spiega Laura Bandini, direttrice della Apsp Giglioli – introducendo, anche su suggerimento del nostro personale, una serie di restrizioni tese a limitare contatti anzitutto con l’esterno. Abbiamo fatto scorte di Dpi, abbiamo limitato l’accesso dei fornitori e le visite dei parenti, sostitute con videochiamate, una scelta dolorosa per la Giglioli che da anni ha nella terapia occupazionale fatta anche con volontari e parenti il cuore delle attività di sollievo rivolte ai suoi ospiti. Terapia occupazionale che viene principalmente svolta da un professionista sanitario della riabilitazione, il terapista occupazionale, abilitato ad esercitare tramite esame di stato alla fine del percorso di laurea dedicato e iscritto all'ordine tsrm pstrp.

Poi l’access point all’ingresso, il progressivo distanziamento in sala mensa, la rinuncia a spazi ricreativi comuni, attività di teatro-incontro, funzioni religiose.”.

“L’assetto al quale siamo pervenuti oggi è questo – conclude la direttrice – una Rsa,  struttura da sempre unica e aperta, oggi divisa in tre sezioni indipendenti, per limitare contatti e contenere eventuali contagi: ogni sezione ha i suoi ospiti ed il suo personale dedicato, spazio per mangiare e fare movimento. Una scelta che ha complicato il lavoro e fatto salire i costi, ma che finora ha funzionato e che, nonostante le restrizioni, ci vede impegnati ogni giorno per accudire i nostri ospiti e regalare loro anche un sorriso”.

Un risultato positivo che riguarda sia la Rsa Giglioli che la Casa famiglia “Moderato Bordoni” dove vivono alcuni anziani autosufficienti in co-housing. Inoltre, in questi due mesi, la Rsa Giglioli ha continuato a preparare e distribuire, tramite le associazioni di volontariato, il “pasto sociale” su tutto il territorio.

“Il consiglio di amministrazione della Apsp Giglioli segue con particolare attenzione questo periodo critico che è ancora no è concluso – dice il presidente Alessandro Ramerini – e non possiamo che ringraziare la direttrice, il personale amministrativo e soprattutto agli oltre 40 operatori, dipendenti nostri e della cooperativa, per l’impegno particolare di queste settimane. Grazie anche alle famiglie che hanno compreso da subito e sostenuto le nostre scelte, per affrontare questa emergenza che ancora non è finita”.

“L’emergenza Covid-19 ci impone di tenere sempre alta la guardia – dice il sindaco Giacomo Cucini – ma in questa situazione critica ci solleva sapere che nella RSA Giglioli il virus non è entrato, per la serenità degli ospiti, degli operatori e di tutte le loro famiglie. Speriamo di poter tornare quanto prima alla normalità e che anche alla Giglioli possano riprendere le attività ricreative, ma per farlo dobbiamo ancora avere accortezze e cautele; impegniamoci quindi tutti ancora, per la salute nostra e dei nostri cari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca