Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica giovedì 19 maggio 2016 ore 15:31

Ex asilo, Insieme Poggibonsi ha la sua idea

Struttura dell'ex asilo comunale in pieno centro

Cade a pezzi, verrà proposto un comodato d'uso per imprenditori nel prossimo consiglio comunale



POGGIBONSI — "La lista civica Insieme Poggibonsi vuole garantire il decoro della città e promuovere lo sviluppo economico senza pesare sulle casse comunali e senza chiedere contributi regionali": è questo l'assunto da cui parte l'opposizione per porre l'attenzione su un progetto relativo ad una zona in particolare di Poggibonsi.

"Poniamo all’attenzione della città il caso dell’ex asilo comunale di Piazza XVIII Luglio, zona mercato nuovo. Un fabbricato ormai in stato di abbandono e fatiscente che risalta ancor di più in una zona che doveva essere interamente recuperata secondo l’Amministrazione comunale dopo lo spostamento del mercato. Per poterlo recuperare senza costi per le casse comunali  - dicono dalla lista civica - vogliamo presentare una mozione in Consiglio per concedere in comodato d’uso gratuito tale immobile a giovani imprenditori che vogliano svolgere una attività sociale o di ospitalità quale un ostello per la gioventù". 

Secondo Insieme Poggibonsi un progetto decisamente fattibile: "A fronte di un affitto gratuito i conduttori si dovranno impegnare a ristrutturale l’immobile con beneficio per la proprietà, ovvero quella del Comune, ed il decoro dell’intera area circostante. Sarebbe l’occasione di creare sviluppo a livello locale grazie anche ad un indotto che ogni attività produce per il territorio circostante. A costo zero per le tasche dei cittadini ed in una logica di impresa e di mercato". Un progetto che, a detta della lista civica, potrebbe aprire interessanti scenari: "Non vogliamo che si ripeta un caso imbarazzante quale la ristrutturazione con soldi pubblici della casa di Chesino: soldi spesi per ristrutturare un edificio già ristrutturato pochi anni fa, mentre l’ex asilo cade a pezzi, per svolgere attività che potevano essere svolte negli ex uffici del Tribunale. Un intervento fatto solo per inseguire un bando regionale con un costo anche per il Comune. Ci auguriamo che questa Giunta possa valutare positivamente la nostra proposta invece di respingerla solo perché arrivata dai banchi dell’opposizione. Una occasione per il Sindaco Bussagli di dimostrarsi almeno una volta adatto al ruolo che ricopre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno