Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 10:19

Fabbrichina: premio al disegno e non al cantiere

L'organizzazione di Urbanpromo ha precisato le modalità di premiazione per Urbanistica 2014: niente giuria, ma solo voti di un pubblico specialistico



COLLE DI VAL D'ELSA — “Il concorso nasce nel 2006 su iniziativa di 'Urbanistica', rivista storica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica con l’intento di segnalare i principali progetti di riqualificazione urbana sviluppati in ambito nazionale ed esposti dagli enti promotori e dai progettisti nell’ambito della manifestazione Urbanpromo”. E' questo l'incipit della risposta che l'organizzazione di Urbanpromo ci ha fornito riguardo alla segnalazione del premio Urbanistica 2014 che verrà consegnato al progetto della Fabbrichina e che ha suscitato non poche polemiche nella Città del Cristallo.

“La modalità organizzativa del concorso ha, fin da subito, evidenziato un sistema trasparente e democratico di assegnazione del premio. Si è scelto, infatti, di non individuare una giuria di esperti, ma di lasciare al pubblico specialistico di Urbanpromo, costituito per lo più da amministratori pubblici, ingegneri, architetti e da altre basilari figure professionali attive nel mondo della riqualificazione urbana, la possibilità di esprimere il proprio parere”, precisano riguardo alle finalità del premio.

Non solo: il premio alla Fabbrichina non arriva grazie al merito o al concretizzarsi del progetto stesso, bensì grazie a particolari caratteristiche, come spiegano dall'organizzazione di Urbanpromo: “Pertanto, fin dalla prima edizione del concorso, a tutti i visitatori di Urbanpromo è stata consegnata una scheda di votazione, articolata in categorie di interventi (Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici, Inserimento nel contesto urbano, Equilibrio degli interessi), da compilare visitando la mostra nella quale sono esposti piani e progetti secondo le modalità che lo stesso soggetto espositore ha ritenuto più idonee a valorizzare la propria iniziativa di trasformazione urbana. Le schede di votazione, compilate e consegnate allo staff organizzativo in forma anonima, sono raccolte al termine della manifestazione”.

Ed è qui che, come era stato ipotizzato e come vuole la natura di questi premi, non sia stato preso in esame il progetto Fabbrichina come fattibilità o stato di avanzamento dei lavori, bensì come una semplice idea progettuali, per i non addetti ai lavori un semplice disegno.

“E’ evidente pertanto come il premio Urbanistica conferito ai progetti esposti nella mostra di Urbanpromo, compreso il progetto della Fabbrichina, prescinda dalle problematiche di natura tecnica, amministrativa o economica che possono insorgere nella fase realizzativa e di cui i votanti, esprimendo la propria preferenza nel contesto della nostra manifestazione di profilo prettamente culturale, non possono essere a conoscenza”.

A questo punto, vista anche la lettera che è stata inviata da alcuni cittadini, Urbanpromo si defila da ogni tipo di “responsabilità” del premio: semmai, a dover essere presi di mira, potrebbero essere coloro che in questa direzione hanno spinto per presentare il progetto ad una manifestazione così importanti, ben consapevoli, loro sì, della stato in cui versa attualmente il cantiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità