Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca lunedì 02 giugno 2014 ore 09:21

"Farò una Giunta giovane e senza inciuci"

Giacomo Cucini risponde a chi accusa di aver già trovato accordi per la formazione della squadra di Governo in caso di vittoria al ballottaggio



CERTALDO — Entra nel vivo la campagna elettorale in vista del ballottaggio di domenica prossima e di conseguenza anche le relative polemiche tra gli schieramenti opposti. Questa volta il Pd, con Giacomo Cucini è costretto a puntualizzare certe notizie apparse su alcuni organi di stampa.

"Benissimo le ricostruzioni giornalistiche, ma chiediamo almeno di verificare l’attendibilità delle fonti prima di fornire ipotesi su scenari che coinvolgono assetti di partito e nomi della futura squadra di governo - ha spiegato Giacomo Cucini - visto che in questo momento il Pd di Certaldo e io siamo impegnati ogni giorno in mezzo alla gente per definire meglio il progetto di governo e le proposte per la città".

"Parlare di ala renziana è anacronistico - prosegue ancora il candidato a sindaco - visto che il nostro segretario nazionale e presidente del Consiglio ha avuto la straordinaria capacità di compattare tutti i dirigenti, nell’ottica di un rinnovamento forte e coraggioso, al quale anche noi non abbiamo mai pensato di sottrarci e, anzi, abbiamo aderito favorendolo in larghissima misura. Basti vedere la composizione della lista Pd per il consiglio comunale: una media di età di 35 anni, molti dei quali alla primissima esperienza politica, con un mix di forte rinnovamento ed esperienza, che raccoglie sensibilità politiche diverse".

"La fase delle primarie per la scelta del segretario per noi è finita da tempo - prosegue ancora Giacomo Cucini - chi la rimette all’ordine del giorno o è poco informato o forse vuol solo gettare discredito. Noi questo non lo accettiamo. Smentisco di aver contattato qualcuno per proporre ruoli in giunta, lo farò solo a risultato acquisito. Ho più volte detto che i nomi della giunta verranno discussi con tutto il partito, per cercare la maggiore condivisione possibile. Noi potremo farlo con la massima serietà, perché non dovremo piegarci a accordi o inciuci, che senza distinzione programmatica, vanno da destra a sinistra. Gli altri non lo so".

Giacomo Cucini, infine, entra nello specifico delle idee riguardo alla formazione della probabile giunta: "Per altro, mi stupisco anche della scarsa conoscenza dell’ordinamento in materia, in quanto, la composizione della giunta, così come è stata ricostruita, non sarebbe possibile da un punto di vista normativo, perché non rispettosa del criterio basilare della parità di genere che prevede la rappresentanza di almeno un 40% di uno dei due generi. Quella che ho in mente è una squadra di governo giovane, di forte rinnovamento e in discontinuità, con competenze specifiche importanti e con una grande disponibilità a stare a contatto quotidiano con i cittadini, cosa per me fondamentale. Noi continuiamo con la massima determinazione questi ultimi giorni di campagna elettorale, consapevoli che da più parti si tenterà di gettare discredito sul nostro progetto, ma incoraggiati ad andare avanti a testa alta dalle tante testimonianze di condivisione che ogni giorno riceviamo in giro per Certaldo dai nostri elettori e non".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno