Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 dicembre 2014 ore 10:06

Geotermia, voto con polemiche

La schermata per poter votare on line attraverso il sito del Comune di Casole

Oltre mille votanti, tra seggi e on line. Il Consiglio Comunale proroga le consultazioni, ma il Pd non ci sta. Sabato mattina lo scrutinio



CASOLE D'ELSA — Sono stati oltre mille gli elettori che attraverso le urne dislocate nelle varie frazioni e attraverso il voto on line hanno espresso fino a poche ore fa il proprio parere in merito ai progetti di sviluppo industriale della geotermia a Casole.

“Si tratta, anche per le modalità di svolgimento, di un grande procedimento democratico e insieme di un uso corretto di nuove tecnologie a sostegno della partecipazione della gente alla vita delle Istituzioni”, fanno sapere dal Palazzo Comunale di Casole non nascondendo una certa soddisfazione per una iniziativa che, in un modo o in un altro, ha già fatto storia. Proprio in virtù di questo, per favorire una ancora più ampia possibilità di espressione di voto per il maggior numero possibile di persone, il Consiglio Comunale di Casole d’Elsa, sabato scorso, ha deciso di consentire il voto on-line fino alle ore 24 del 12 dicembre 2014. Decisione questa che, a livello politico, ha lasciato alcuni strascichi visto che il Partito Democratico non ha appoggiato la decisione, facendo nascere numerose polemiche tra la lista civica e i consiglieri di Teri Carli. Da una parte, la maggioranza ha accusato lo stesso Pd di essere a favore dello sviluppo industriale geotermico, dall'altra, invece, i rappresentanti del Partito Democratico hanno espresso i proprio dubbi circa la necessità di prorogare il voto. Al di là delle polemiche, comunque, la proroga è passata in consiglio e così potranno esprimere la propria opinione i residenti, italiani o stranieri, che compiranno 16 anni entro l'ultimo giorno dell'anno in corso, tutti coloro che hanno un titolo di proprietà nel Comune di Casole o che siano titolari di attività economiche sul territorio anche se non residenti. La sezione per poter esprimere il proprio voto si trova sul sito del Comune al seguente indirizzo: http://www.casole.it/votazioni/. Sabato prossimo, 13 dicembre, alle ore 11 presso il Centro Congressi di Via Casolani, in forma pubblica, sarà lo stesso sindaco Piero Pii a dare avvio allo scrutinio dei voti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno