Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 12:08

Il Cardinale Lojudice festeggia San Gimignano

Nella giornata di ieri, 31 gennaio, il borgo delle torri ha celebrato il suo Patrono, che dà il nome al paese. Era presente il neo porporato senese



SAN GIMIGNANO — Il vescovo di Modena e la Santa Fina sono i due protettori celesti del borgo turrito famoso in tutto il mondo. Ieri, nonostante la pandemia, si è tenuta la celebrazione liturgica del Santo che dà il nome alla cittadina.

Il cardinale Lojudice ha voluto presenziare alla cerimonia e alla benedizione della città, gesto molto sentito dai cittadini, ancora più in questo periodo difficile.

Negli anni la ricorrenza di Gemignano vescovo è sempre stata accompagnata da una fiera che ravvivava il centro, segnando simbolicamente l'inizio del Carnevale. Purtroppo quest'anno non è stato possibile: vuota la piazza del Duomo e quella adiacente delle erbe, senza bancarelle né giovani e adulti che si trovavano per le strade a festeggiare uno dei due Patroni della città.

La Messa e la seguente benedizione sono stati gli unici appuntamenti di questa celebrazione in tono minore, ma ugualmente sentita e partecipata dalla popolazione. In un periodo complesso come questo è necessario mantenere le celebrazioni storiche per dare un senso di continuità e speranza a tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità