Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 19 giugno 2014 ore 13:39

Il Comune di Casole attacca la Coop

"Mappa della Valdelsa" è una pubblicazione del Centro Commerciale Valdelsa

Polemica sulla "Mappa della Valdelsa", dove la cittadina non compare: "E' il secondo anno che avviene". Lettera inviata da Pii e Grassini



CASOLE D'ELSA — Il Comune di Casole si scaglia contro la UniCoop Firenze. Il motivo della polemica, con tanto di lettera inviata dal sindaco Piero Pii e dall'assessore Stefano Grassini, riguarda la "Mappa della Valdelsa", pubblicazione omaggio destinata in primo luogo ai turisti alloggiati negli agriturismi e alberghi della zona che frequentano il Centro Commerciale di Poggibonsi. Questa particolare mappa ripercorre un viaggio alla scoperta della Valdelsa che, partendo da Impruneta, tocca poi San Casciano Val di Pesa, Badia a Passignano, Greve in Chianti, Panzano in Chianti, Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Tavernelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa, Certaldo, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, San Gimignano e Siena.  Facile vedere come all'appello manchi il territorio di Casole.

"Le cose sono due: o è sbagliato l’itinerario, o è sbagliato il titolo “Mappa della Valdelsa, considerato che sono riportati paesi situati in Val di Pesa e nel Chianti. Non possiamo pensare che per due anni di seguito ci si dimentichi di Casole d’Elsa - scrivono il Sindaco e l'assessore -  il Comune più esteso della Valdelsa, paese che turisticamente rappresenta 74 strutture turistiche, 150mila presenze annue di un turismo eccellente, ma che rappresenta anche quasi 4mila residenti".
Ma non è tutto, visto che il precedente dello scorso anno, giustificato come errore, in realtà si sia riverificato anche quest'anno: "Nonostante le nostre rimostranze telefoniche dello scorso anno anche quest’anno Casole è scomparso dalle cartine geografiche del Centro Commerciale, e quindi siamo autorizzati a pensare che questa cancellazione geografica avvenga di proposito".

Da questo episodio ecco dunque la netta presa di posizione da parte dell'amministrazione comunale di Casole d'Elsa: "Con questa nostra lettera vogliamo tutelare il nostro paese, i nostri cittadini, le nostre aziende turistiche e ricettive, il nostro patrimonio artistico e culturale e chiediamo ufficialmente al Centro Commerciale Valdelsa e a Unicoop Firenze di rettificare, inserendo Casole d’Elsa in queste pubblicazioni. Invitiamo la Direzione del Centro Commerciale Valdelsa a visitare Casole, il suo territorio, il Museo Archeologico e della Collegiata, le sue strutture turistiche, i suoi ristoranti , aiutandoli così a conoscere meglio la Valdelsa e il territorio in cui operano".

Da Piero Pii e Stefano Grassini, l'ultima stoccata: "Ci riserviamo il diritto, in caso contrario, di consigliare alle nostre aziende di astenersi da effettuare pubblicità proposte dalle aziende presenti nel Centro Commerciale Valdelsa, e di indirizzare gli acquisti dei nostri cittadini e aziende turistiche verso altri centri commerciali della Valdelsa oltre che ogni azione di ulteriore tutela della comunità casolese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca