Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 27 aprile 2023 ore 10:50

Il Frantoio di San Gimignano fa incetta di premi

Il marchio valdelsano riscontra sempre grande apprezzamento nelle competizioni legate al mondo dell'olio in ambito internazionale



SAN GIMIGNANO — Important riconoscimento per il territorio Valdelsano. L’olio del Frantoio di San Gimignano prodotto dall’Oleificio Morettini è tra i migliori extra vergine al mondo. Il riconoscimento è arrivato dal New York International Olive Oil Competition, il più prestigioso e partecipato concorso annuale dedicato all’olio evo, che ha valutato quasi milleduecento etichette per individuare le produzioni d’eccellenza espresse in tutti i continenti.

L’edizione del 2023 ha registrato tra i vincitori proprio l’Oleificio Morettini che ha meritato il premio “Gold Award” per il suo IGP Toscano “Frantoio di San Gimignano”, trovando così un importante riconoscimento qualitativo. L’affermazione al concorso newyorkese va ad arricchire un 2023 che è già stato particolarmente positivo e ricco di soddisfazioni. Nelle scorse settimane, infatti, lo stesso IGP Toscano “Frantoio di San Gimignano” era stato tra i finalisti della trentunesima edizione del concorso per la valorizzazione delle eccellenze olearie italiane “Ercole Olivario” dove aveva ottenuto un posto tra i migliori sei oli in assoluto e tra i primi tre oli a marchio Igp di tutta la Toscana. 

Questo palmares è ulteriormente arricchito dalla selezione di due oli dell’Oleificio Morettini, il “Coltofranto” e nuovamente il “Frantoio di San Gimignano”, tra i finalisti del premio internazionale “Leone d’Oro” che verrà conferito nel mese di maggio con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le produzioni di più alta qualità.

L’attività dell’Oleificio Morettini ha conosciuto un importante sviluppo nel 2019 con l’acquisizione, la gestione, lo sviluppo e il rilancio del Frantoio di San Gimignano che ha affiancato l’attività dello storico frantoio di Monte San Savino. La bontà di questo percorso è stata ora ulteriormente certificata dai numerosi premi nazionali e internazionali assegnati proprio all’IGP Toscano “Frantoio di San Gimignano” caratterizzato dal colore verde con riflessi dorati, con un fruttato intenso con sentori di oliva verde e con un perfetto equilibrio tra amaro e piccante.

"Competenze, passione per il lavoro e qualità vengono sempre premiate - commenta Alberto Morettini, direttore generale dell’Oleificio Toscano Morettini. - Dopo l’ottimo risultato ottenuto all’“Ercole Olivario”, è arrivato un ulteriore attestato dal New York International Olive Oil Competition che conferma l’eccezionale lavoro svolto al Frantoio di San Gimignano, reso possibile dal know-how apportato dalla sede storica di Monte San Savino. Siamo inoltre molto orgogliosi di poter offrire le nostre conoscenze e i nostri servizi di molitura alle aziende agricole locali che sono alla ricerca costante di produzioni di alta qualità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno