Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 16:41

Inciviltà e degrado in pieno centro

La situazione di ieri in via Masson

Rifiuti conferiti senza regole, ma il Comune può fare ben poco. Il sindaco Canocchi contro la gestione di Sei Toscana



COLLE DI VAL D'ELSA — Alle segnalazioni dei giorni scorsi riguardo a cassonetti rotti in Viale Gramsci e all'inciviltà di alcuni cittadini, hanno fatto seguito altre foto che documentano come, a pochi passi, la situazione non sia poi così tanto diversa. La situazione in via Masson, a metà pomeriggio di ieri, era quella della foto: cassonetti quasi vuoti, ma immondizia a terra. Non solo: a pochi metri di distanza una piccola colonia di gatti che stava rovistando nella spazzatura e un paio di piccioni morti. E' questo il quadro fatto da alcuni lettori in una delle vie di accesso al centro della città: senza considerare che quasi davanti ai cassonetti in questione c'è la sede di un istituto bancario dove passano centinaia di persone ogni giorni. Si ripetono dunque non solo i disservizi del gestore della raccolta dei rifiuti, ma anche l'inciviltà dei alcuni colligiani che, incuranti del senso civico e delle regole di conferimento dell'immondizia, ad ogni pora del giorno e della notte scaricano di tutto proprio davanti ai punti di raccolta. Una situazione, comunque, sulla quale il Comune di Colle di Val d'Elsa può fare ben poco visto che le aree predisposte per il conferimento dei rifiuti, anche se di proprietà comunale, vengono gestite direttamente da Sei. C'è semmai da chiedersi se le cifre che ogni anno i Comuni e conseguentemente i cittadini pagano al gestore giustifichino un degrado del genere soprattutto in particolari zone del centro cittadino. Non è mistero, infatti, che già da tempo il sindaco della città del Criistallo Paolo Canocchi abbia battuti i pugni sul tavolo davanti alla dirigenza di Sie Toscana, non soltanto per le tariffe da pagare, quanto sull'efficienza del servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità