Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 16 giugno 2014 ore 13:17

Infanzia e educazione, Poggibonsi protagonista

Bussagli: “Riflessione, confronto, partecipazione. Momenti fondamentali per far crescere a livello di area i servizi educativi”



POGGIBONSI — Oltre 250 partecipanti al convegno dedicato all'educazione che si è svolto a Poggibonsi sabato scorso. Tanti educatori ed insegnanti presenti alla giornata di lavoro dedicata a “Riflettere, dialogare, costruire alleanze: educatori, famiglie e territorio”. Tra i presenti anche le delegazioni dei gruppi Nido e Infanzia dell'Umbria, della Liguria e della Sicilia. Il convegno infatti è stato organizzato dal Gruppo Toscano Nidi e Infanzia, insieme al Comune di Poggibonsi e alla Conferenza zonale per l’Istruzione Altavaldelsa che da sempre lavora alla valorizzazione dei sevizi educativi presenti sul nostro territorio.

“Un grande momento di riflessione sul mondo della scuola e soprattutto dell'infanzia – ha detto il sindaco di Poggibonsi David Bussagli portando i saluti dell'Amministrazione -, una occasione di confronto e di condivisione anche fra diverse realtà italiane, che ha visto la partecipazione di tanti educatori e insegnanti. Momenti come questo sono fondamentali per far crescere a livello di area i servizi educativi. Affrontare queste tematiche significa parlare di bambini e di bambine, di famiglie, di educatori, di operatori, di progetti, di spazi. Di impegno quotidiano da parte di una comunità come la nostra che vuole andare avanti con l’investimento sulle politiche educative”.

“Il convegno – continua poi l'assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori –ha consentito una condivisione di esperienze, anche a partire dalle politiche per l’infanzia e dai servizi educativi di Poggibonsi e di tutta la Zona Altavaldelsa. Un modo per far conoscere il sistema integrato di servizi e le buone pratiche di qualità che vengono realizzate sul nostro territorio”.

Il Comune di Poggibonsi ha potuto condividere l’esperienza dei propri servizi educativi e del proprio progetto pedagogico, anche attraverso l’allestimento di alcune zone espositive dei nostri lavori. Il convegno ha visto una prima fase in cui tutti i partecipanti si sono confrontati nella Sala Maggiore del Politeama per poi dividersi in gruppi che hanno lavorato in altri spazi sempre del teatro Politeama che ha così mostrato in pieno la propria attitudine ad ospitare eventi e convegni importanti e partecipati. A chiudere i lavori uno spettacolo di Anna Meacci dedicato all’infanzia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno