Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:POGGIBONSI-4°13°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Contro le fake russe l'Europa alza uno scudo di cartone (per ora)
Contro le fake russe l'Europa alza uno scudo di cartone (per ora)

Cultura sabato 12 luglio 2014 ore 14:59

La Città delle Torri ricorda la Liberazione

Fino a domenica celebrazioni tra musica, arte e memoria ricordando il 13 luglio del 1944



SAN GIMIGNANO — San Gimignano ricorda il 13 luglio del 1944 giorno della liberazione dall’occupazione nazifascista. Nel 70esimo anniversario un weekend di appuntamenti e celebrazioni tra musica, arte e memoria organizzati dalla sezione Anpi di San Gimignano e dall’amministrazione comunale. Sabato 12 luglio dalle 21 in piazza Duomo il concerto della Filarmonica Giacomo Puccini diretta dal Maestro Massimo Ceccarelli. A precedere il concerto il saluto del sindaco Giacomo Bassi e del segretario della sezione Anpi Simone Tabani e l’intervento testimonianza del partigiano Guido Lisi.

Nelle giornata di sabato 12 e domenica 13 luglio, dalle 10 alle 21 in piazza Duomo, il Punto informativo permanente della sezione Anpi dove trovare pubblicazioni, informazioni, tesseramento e social dell’associazione oltre alla possibilità di trascorrere un po’ di tempo sulla Sedia Resistente e parlare e confrontarsi liberamente con i membri dell’associazione.

Fino al 20 luglio anche tre mostre a cui affidare la memoria. La prima è la mostra fotografica “Nel cuore del futuro” con gli scatti di Alessio Duranti in esposizione nel cortile del Palazzo Comunale; le altre due sono invece a cura di Laboratorio25: “Luglio ’44”, la liberazione ed il passaggio del fronte, e “Una storia partigiana”, la resistenza che prende vita nei disegni e dalla matita di Alberto Pagliaro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la notte sono stati forzati e svuotati circa 50 stipetti dei dipendenti. I carabinieri sono risaliti al presunto responsabile del furto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca