Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 15:11

La città piange la scomparsa di Antonio Bertoli

Docente universitario e scrittore ha contribuito ad una serie di iniziative ed eventi culturali a Poggibonsi



POGGIBONSI — Profondo cordoglio da parte dell’Amministrazione Comunale per la scomparsa di Antonio Bertoli, docente universitario, scrittore, intellettuale, che ha dato un forte contributo alla costruzione di importanti iniziative culturali a Poggibonsi.

Nel 2005, infatti, Antonio Bertoli fu codirettore artistico, insieme a Riccardo Pangallo, della prima edizione di Phoenix, festival che negli anni si è evoluto e trasformato prima in Fenice Festival e, oggi, in Fenice Contemporanea.
Bertoli è stato un nome di primo piano della cultura contemporanea, dalla lunga esperienza in ambito teatrale e poetico. Nella sua carriera, fra le altre esperienze, aveva diretto il Teatro Studio di Scandicci e il Teatro Puccini di Firenze insieme a Sergio Staino, aveva fondato sempre a Firenze City Lights Italia in collaborazione con Lawrence Ferlinghetti.
La sua esperienza, la sua intelligenza, la sua poliedricità e le sue intense collaborazioni con artisti e personalità del mondo dell’arte e della cultura, hanno contribuito alla nascita di una nuova stagione culturale a Poggibonsi, all’indomani dell’apertura del teatro Politeama. Nell’ambito delle diverse edizioni di Festival Phoenix sono venuti a Poggibonsi tanti personaggi di spicco della cultura internazionale. Basti pensare a Fernando Arrabal, a Franco Battiato, ad Alejandro Jodorowsky, ad Enki Bilal, a Lawrence Ferlinghetti, a Roger Corman, ad Edoardo Sanguineti.

Antonio Bertoli, originario di Villadose (Rovigo) è scomparso venerdì 23 ottobre all’età di 57 anni. L’Amministrazione rinnova il cordoglio a familiari e amici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno