Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura mercoledì 29 luglio 2015 ore 15:51

La musica entra nelle Chiese mai aperte prima

Luoghi storici eccezionalmente aperti al pubblico per concerti di musica classica. Stasera il primo appuntamento



SAN GIMIGNANO — Il fascino della musica classica e della lirica che si sposa con l’arte nelle chiese normalmente chiuse al pubblico. E’ questa la formula del festival “San Gimignano Musica” in programma fino a settembre nella città delle torri. Le associazioni musicali Konzert Opera Florence, Il Pentagramma e Accademia dei Leggieri in collaborazione con il Comune di San Gimignano hanno scelto di riaprire alcune chiese minori della città medievale normalmente chiuse al pubblico per portarci in scena concerti di richiamo internazionale.

Stasera alle 18 sarà la chiesa di San Jacopo al Tempio ad accogliere il concerto con l’ospite d’onore il tenore Jan Lund accompagnato al pianoforte da Giacomo Benedetti. A risuonare saranno le opere di Roger Quilter, Claude Debussy, Carl Nielsen e Francesco Paolo Tosti.

Sabato 1 agosto alle 18 ancora nella chiesa di San Jacopo al Tempio andrà in scena il concerto per pianoforte e violino con le musiciste giapponesi Nobuko Ogasawara e Yumiko Okabe. A risuonare saranno le note di Ludwig Van Beethoven, Claude Debussy e Franz Schubert.

La chiesa di San Jacopo al Tempio, lungo via Folgore da San Gimignano, si trova all’uscita dalle mura circondata da olivi e la tradizione vuole che sia stata edificata dai Cavalieri al ritorno dalla prima crociata.

La rassegna rientra nel ricco calendario di eventi di San Gimignano Estate organizzato dall’amministrazione comunale di San Gimignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità