Meloni: «Boccia? Ho un'idea opposta su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società»
Politica venerdì 28 febbraio 2014 ore 13:42
La politica apre le porte ai giovani
Filippo Barbato nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Colle di Val d’Elsa
COLLE DI VAL D'ELSA — Si è insediato ieri, giovedì 27 febbraio il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Colle di Val d’Elsa, esperienza di cittadinanza attiva di durata biennale avviata con crescente successo e partecipazione nel 2006 e rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”. Venti i ragazzi e le ragazze delle classi prime, seconde e terze che affiancheranno il sindaco dei ragazzi, Filippo Barbato, che ieri ha ricevuto la fascia tricolore dal primo cittadino colligiano, Paolo Brogioni in apertura del consiglio comunale.
Fra i consiglieri eletti, sette sono stati chiamati a svolgere il ruolo di assessore: Margherita Baldisserotto, vicesindaco; Filippo Lorenzini, con delega a scuola e cultura; Pasquale Fasulo, trasporti e vivibilità; Zoe Ermini, ambiente; Giulia Baccani, convivenza e integrazione; Fabrizio Adelucci, sport e Alessandra Vario, attività extra-scolastiche. Gli altri consiglieri sono Sofia Agnocchetti, Giuseppe Alaimo, Federico Bernardi, Sabrina Boschi, Carlo Burresi, Federico Corso, Chiara Dondolini, Giada Giubbolini, Juri Pascarella, Elia Peroni, Matteo Pisaneschi, Ilde Prosperi e Henry Tanzini. Il ruolo di segretario sarà svolto, a rotazione, da Federico Bernardi, Sabrina Boschi, Chiara Dondolini e Matteo Pisaneschi, mentre la Commissione Regolamento è composta da Sofia Agnocchetti, Giada Giubbolini, Juri Pascarella ed Henry Tanzini.
Il consiglio comunale dei ragazzi si riunirà in sedute bimestrali e rimarrà in carica due anni, sviluppando competenze e proposte in materia di ambiente, scuola, sport, disagio giovanile, strutture per il tempo libero, salute, viabilità e trasporti, con funzioni consultive e propositive. Come avvenuto negli anni passati, i ragazzi saranno coinvolti in incontri con il consiglio comunale e le commissioni consiliari, con la possibilità di proporre iniziative, idee e contributi di interesse per tutta la città. Il consiglio comunale dei ragazzi parteciperà anche a iniziative ufficiali, a partire dalle commemorazioni e da altri appuntamenti di impegno civile e di carattere sociale e culturale.
“Il consiglio comunale dei ragazzi - afferma il sindaco di Colle di Val d'Elsa, Paolo Brogioni - rappresenta un'esperienza positiva partita nel 2006 e rinnovata nel corso degli anni con un coinvolgimento e un interesse crescenti da parte dei ragazzi. L’amministrazione comunale ha creduto molto in questo progetto fin dall’inizio, puntando a stimolare nei giovani, che sono il nostro futuro, una cittadinanza attiva e partecipe alla vita della comunità, in settori diversi. Grazie al confronto continuo e a una proficua collaborazione degli insegnanti e della scuola, il consiglio comunale dei ragazzi è diventato un interlocutore importante per l’amministrazione comunale e ha sviluppato tutte le potenzialità e le caratteristiche per continuare a crescere”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI