Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 02 dicembre 2014 ore 17:55

La Vernaccia diventa un francobollo

la serie dei francobolli dedicati alle eccellenze italiane

Tiratura limitata di Poste Italiane dedicata all'unica Docg bianca toscana: ottocentomila esemplari in giro per il mondo



SAN GIMIGNANO — Una tiratura limitata di ottocentomila esemplari per la Vernaccia di San Gimignano, ma stavolta non si tratta di bottiglie di vino bianco, bensì di francobolli. Le Poste Italiane porteranno la Vernaccia in giro per il mondo grazie alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane, i Vini a Denominazione di Origine Protetta e Garantita. Con la nuova emissione sono 45 le docg italiane dotate di francobollo (su 73 ad oggi riconosciute), ciascuno del valore nominale di 0,80 centesimi di euro, il costo della normale affrancatura di una lettera. Il francobollo dedicato al vino Vernaccia di San Gimignano ha la medesima impostazione grafica degli altri appartenenti alla stessa serie, come si vede dalla foto presa direttamente dal sito delle Poste Italiane, ovvero un grappolo di uva bianca dell’omonimo vitigno e un vigneto, ma a caratterizzarlo sullo sfondo l’inconfondibile skyline di San Gimignano, con le sue torri a dominare il paesaggio. In formato ‘francobollo’ la realtà di un vino che a partire del tredicesimo secolo ha intrecciato la propria storia con quella di un territorio, l’unico al mondo dove si coltiva e produce la Vernaccia di San Gimignano. Questa infatti è l’unica docg bianca di Toscana, prima doc italiana nel 1966, divenuta docg nel 1993.

Per i collezionisti, i 15 francobolli adesivi di nuova emissione sono a tiratura limitata, ottocentomila esemplari di ciascuno, e sono inseriti in un unico foglio che illustra le rispettive docg: oltre alla Vernaccia di San Gimignano a rappresentare la Toscana anche il Chianti docg e il Val di Cornia Rosso docg.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca