QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 22° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 14 novembre 2018

Attualità domenica 23 ottobre 2016 ore 09:05

Lef, grandi nomi al festival della pedagogia

​Maestri, pedagogisti, giornalisti, psicologi, esperti del mondo della scuola. Ecco gli ospiti di LEF, il festival della pedagogia 



POGGIBONSI — Il festival sarà a Poggibonsi dal 3 al 13 Novembre.

LEF rappresenta l’ acronimo di Liberté, Egalité, Fraternité, che sono i valori democratici fondamentali per i ragazzi di oggi, futuri adulti.

Per questa occasione arriveranno nella cittadina valdelsana sia ospiti di fama internazionale che rappresentanti delle istituzioni del Ministero dell’Istruzione e della Regione Toscana.

Il primo appuntamento è il 3 Novembre con il professor Giacomo Stella.

Un altro importate pedagogista, ospite il 4 Novembre, è Daniele Novara, e poi Spyros Theodoridis, a Poggibonsi sabato 5 Novembre, famoso per aver vinto il primo Masterchef Italia e che parlerà della cucina per bambini.

Saranno presenti anche le istituzioni, il 9 novembre il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone e l’Assessore all’Istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco saranno a Poggibonsi per parlare di “Dove va lo 0-6”.

Mauro Rosati, Consigliere presso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali incontrerà i più piccoli il 10 Novembre spiegando “Cosa è una Dop- Igp”. Lo stesso giorno anche la giornalista del Sole 24Ore e responsabile del blog multi firma del Sole Alley OOp Monica D’Ascenzo, per l’incontro a tema “A scuola con Whatsapp” sul tanto dibattuto ruolo dei gruppi tra genitori o alunni.

Presenti anche i maestri che hanno partecipato al progetto del film “Educazione Affettiva” girato a Scuola Città Pestolazzi, Matteo Bianchini e Paolo Scopetani. L’11 Novembre, durante il dibattito che seguirà la proiezione del film, interverrà la maestra Barbara Riccardi, unica candidata italiana tra i cinquanta finalisti del Global Teacher Prize, premio per docenti patrocinato dall’Unesco. Insieme a lei anche la preside della scuola in cui vengono svolti progetti innovativi, Serenella Presutti.

Durante il seminario mattutino del 12 Novembre, dedicato agli educatori sul tema “Dal nido alla scuola dell’infanzia per un sistema integrato 0-6”, sarà possibile seguire gli interventi di Sara Mele, responsabile servizi infanzia della Regione Toscana, Alessandro Mariani, ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze, Clara Silva, professore associato di Pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze, Aldo Fortunati, direttore dell’Area Educativa dell’Istituto degli Innocenti di Firenze e Roberta Baldini, coordinamento zonale Valdelsa senese.

A Poggibonsi per Lef nel pomeriggio del 12 Novembre Anna Oliverio Ferraris psicologa e psicoterapeuta, direttrice della rivista degli psicologi italiani “Psicologia Contemporanea”. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca