Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»
Sport giovedì 05 giugno 2014 ore 09:13
Leoni, il sogno è il ripescaggio. Ma dipende dal Comune
Ci sono buone probabilità di essere ripescati, ma lo stadio non è a norma. Incontro Pianigiani-Bussagli, altrimenti il patron potrebbe lasciare
POGGIBONSI — Fin dal giorno della retrocessione in serie D, per il Poggibonsi si è materializzato soltanto un sogno e al tempo stesso un obiettivo: sperare nei ripescaggi. Metodi di metà estate nei quali rientrano logiche di bilanci, dove squadre che sul campo hanno raggiunto l'accesso alla Lega Pro unica, poi dietro la scrivania non trovano i giusti requisiti per poterlo fare. E così secondo i critieri che ha stilati la Federazione, il Poggibonsi avrebbe serie possibilità di poter fare domanda di ripescaggio. Ma ad una condizione: "Il Poggibonsi - afferma il Direttore Sportivo del Poggibonsi Giuseppe Cianciolo - per avere la licenza nazionale che permette poi di fare domanda di ripescaggio ha delle problematiche importanti riguardanti lo Stadio Lotti visto che non verrà concessa alcuna deroga alle società che verranno ripescate. Qua mancano circa 500 posti per raggiungere la capienza minima di 3.000 persone, considerando di ripristinare il normale utilizzo di tutta la tribuna coperta, la videosorveglianza e la cabina GOS. Sistemate queste cose saremo in lizza per il ripescaggio. Naturalmente prima dobbiamo fare entro il 7 luglio domanda di iscrizione alle Serie D ed avere l'ok della Lega Pro che deve certificare che l'Us Poggibonsi ha rispettato tutti i criteri economici e finanziari. Poi entro il 22 luglio faremo domanda di ripescaggio nella Lega Pro unica avendo già in tasca l'iscrizione alle Serie D. Ma affinché possano essere fatti questi passi abbiamo necessariamente bisogno dell'aiuto dell'amministrazione comunale di Poggibonsi riguardo ai lavori che devono essere fatti qui allo Stadio Stefano Lotti".
A questo punto, dunque, saranno direttamente il patron Pianigiani e il nuovo sindaco Bussagli a doversi incontrare nei prossimi giorni per stabilire il da farsi. Perchè se è vero che la gestione dello Stefano Lotti compete al Poggibonsi, è anche vero che la struttura è comunque di proprietà dell'amministrazione comunale. Certo è che, se non dovesse essere trovato un accordo con il Comune, Antonello Pianigiani potrebbe mettere definitivamente in vendita la società di viale Marconi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI