Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 21 febbraio 2014 ore 10:53

Marinangeli: “Le donne al centro del mio programma”

Domani la Leopoldina Colligiana si tinge di rosa: un capitolo ad hoc tutto al femminile per il loro sviluppo professionale



COLLE DI VAL D'ELSA — Tra i tavoli tematici organizzati per i punti chiave del programma elettorale, ce ne sarà anche uno composto da sole donne. Sabato 22 febbraio alla Leopoldina Colligiana, l'evento che sulla scia della Leopolda di Renzi a Firenze, è stato organizzato dal comitato elettorale a sostegno del candidato a Sindaco di Colle di Val d'Elsa Claudio Marinangeli, le quote rosa avranno un ruolo determinante per proporre spunti e idee sulla città del domani.

Marinangeli infatti ha già inserito tra le priorità del suo programma un capitolo ad hoc per le donne e il loro sviluppo professionale, con l'obiettivo di far crescere le politiche di genere attraverso la cultura della ricerca, sviluppo, innovazione, formazione manageriale e l'internazionalizzazione. Se tutti gli altri tavoli avranno un'identità ben precisa (ambiente, rinnovabili, mobilità sostenibile; urbanistica, gestione del territorio; scuola, cultura, sport; welfare, volontariato, associazionismo; commercio, turismo, eventi; ricerca e attività produttive), quello composto da sole donne sarà totalmente trasversale.

“Ognuna di loro – spiega Marinangeli – potrà contribuire al cambiamento di Colle attraverso le proprie esperienze professionali, sociali e culturali, in piena libertà e autonomia. E gli interventi senza rete tutti al femminile saranno un valore aggiunto di assoluto prestigio”. All’interno del programma elettorale ci sono già i presupposti per far emergere iniziative già in essere, come la costituzione di un' associazione di professioniste legata a livello nazionale e internazionale ad altri organismi simili che operano da tempo nella ricerca di fondi per lo sviluppo del territorio testimonianze per avere più pareri a confronto. La Leopoldina, che avrà inizio alle ore 15 alla Piscina Olimpia, è aperta a tutti e vedrà la partecipazione anche del coordinatore Comitati Renzi della Provincia di Siena Stefano Scaramelli e il Sindaco di Siena Bruno Valentini.

Stesse regole dell'originale format ormai collaudato: tavoli tematici con proposte e idee, interventi senza rete rigorosamente scanditi da quattro minuti di tempo e sottolineati da parole chiave di incipit e la chiusura finale affidata a Claudio Marinageli. Così come aveva fatto Matteo Renzi anche in questo caso verrà fuori una “Carta per Colle”, un documento che proporrà le linee guida per il governo della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno