Cultura martedì 21 ottobre 2014 ore 14:36
Mercantia, si lavora all'edizione 2015

Ufficializzate le date: il festival di strada si svolgerà dal 15 al 19 luglio. Quasi trentamila biglietti staccati nella scorsa edizione
CERTALDO — La ventottesima edizione di Mercantia, il più grande Festival Internazionale del teatro di strada che si tiene in Italia, si svolgerà a Certaldo da mercoledì 15 a domenica 19 luglio 2015. Ufficializzate le date delle prossima edizione dopo che il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, l'assessore alla cultura, Francesca Pinochi, e il direttore artistico di Mercantia, Alessandro Gigli, si sono riuniti per la prima riunione con gli organizzatori della manifestazione.
“Ci siamo riuniti per analizzare l'edizione 2014 e gettare le basi per il 2015 – hanno detto il sindaco Giacomo Cucini e il direttore artistico Alessandro Gigli – tra conferme di alcuni capisaldi e ipotesi di novità, alle quali però stiamo ancora lavorando. Quello che è chiaro, visti anche i dati e i risultati ottenuti, è che Mercantia si conferma come un sogno che continua, una manifestazione unica grazie anche alla condivisione di emozioni che avviene prima, durante e dopo il festival, con migliaia di persone che sono non solo il pubblico, ma fanno parte essi stessi dello spettacolo”.
Prima di entrare nel merito della prossima edizione, i presenti al tavolo di lavoro hanno stilato anche una sorta di bilancio dell'edizione appena passata, soprattutto per i numeri, che gli organizzatori puntano a confermare nella prossima edizione: oltre novanta compagnie accreditate e circa cinquecento artisti, per oltre cento recite a sera in quaranta diversi spazi deputati allo spettacolo. In totalesono stati 28.966 i biglietti staccati agli ingressi di Mercantia, con un lieve incremento rispetto all'edizione del 2013 e altrettante presenze stimate nella parte gratuita, per un totale di circa sessantamila persone stimate che sono transitate a Certaldo in occasione del Festival.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI