Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 09 aprile 2022 ore 15:37

Approvato il piano triennale delle opere

A Monteriggioni un piano dei lavori pubblici rivoluzionarioche supera i 13 milioni



MONTERIGGIONI — Un piano che ammonta solo per gli investimenti e solo in riferimento al 2022 a quasi 2,5 milioni di euro.

Nei tre anni, invece, il pacchetto di progetti supera i 13 milioni di euro.

Approvato il programma triennale delle Opere Pubbliche, un piano di una consistenza importante e che ha come obiettivo quello di scrivere, programmare e pianificare la Monteriggioni di domani.

"Quello presentato è un piano di opere pubbliche che guarda al futuro del nostro territorio dando delle fondamenta solide sulle quali è possibile costruire il domani di Monteriggioni – afferma il vicesindaco con delega alle Opere Pubbliche Paola Buti – Consistente è la parte relativa alle progettazioni, per avere un ambizioso pacchetto di progetti con i quali partecipare a finanziamenti. Fondamentale è anche la parte degli investimenti riferita alla risoluzione di annose problematiche, ad esempio solo per il 2022 abbiamo a disposizione 1 milione e 300mila euro, con finanziamento già ottenuto dal Ministero, per realizzare il primo stralcio per la messa in sicurezza idraulica della zona industriale di Badesse. Non lasceremo indietro neanche la manutenzione delle infrastrutture, superano i 500 mila euro le risorse per le manutenzioni straordinarie delle strade. Per l’anno in corso abbiamo previsto anche interventi in scuole, completamento di opere di urbanizzazione come in Via del Pino, ma anche i sottoservizi di Via Sicilia e Belverde. Infine, il secondo stralcio della pavimentazione del parcheggio del Cipressino".

Nei successivi anni, 2023 e 2024, continuerà l’opera di rigenerazione urbana attraverso la leva degli investimenti. Particolare attenzione sarà destinata al complesso di Badia Isola e gli interventi sugli edifici Ex Mazzanti ed Ex Bartali.

"Quello presentato – ha continuato Buti – è un piano delle opere pubbliche di tutto rispetto. Molti sono progetti legati a richieste di contributi per usufruire al meglio delle opportunità offerte dai bandi anche del Pnrr. Come tutti sanno, ogni buona amministrazione deve riempire i cassetti di progetti pronti ad essere presentati quando periodicamente escono bandi per finanziare gli investimenti sul territorio".

In tema di progettazione e programmazione il 2023 sarà anche l’anno in cui inizierà la pianificazione del rifacimento ed ampliamento della sede Comunale. Prevista per l’anno 2023 la riqualificazione dei magazzini comunali che diventeranno sede della Polizia Municipale, del centro operativo comunale e dell’Archivio, mentre per il 2024 l’ampliamento della casa comunale, sulla quale in questa fase gli uffici stanno lavorando allo studio di fattibilità.

"Il nostro sforzo – conclude il sindaco Andrea Frosini – attraverso questo piano delle opere pubbliche è stato quello di dare una nuova linfa al contesto territoriale. Il lavoro intenso che stiamo portando avanti è finalizzato a costruire un importante pacchetto di progetti, che siano funzionali al territorio e che possano rispondere ai bisogni della comunità. Con questo piano delle opere pubbliche, quindi, vogliamo fornire una visione lungimirante per il territorio andando a costruire la Monteriggioni di domani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca