Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 30 settembre 2021 ore 15:30

La cultura fiore all'occhiello di Monteriggioni

Sul canale online del Comune la conferenza molto apprezzata dalla cittadinanza "Di Dante e altre storie" tenuta da Alessandro Barbero



MONTERIGGIONI — La conferenza del professore Barbero, tenuta a Monteriggioni, sarà messa online.

Un evento già organizzato dal Comune di Monteriggioni insieme alla Regione Toscana, all’associazione culturale La Scintilla e AD Monteriggioni 1213.

Infatti, in attesa del calendario delle iniziative culturali e degli eventi che si terranno da metà ottobre a fine gennaio tra Castello e Abbadia a Isola, il canale youtube Monteriggioni Cultura proporrà da sabato 2 ottobre, a partire dalle ore 14, un appuntamento straordinario e di altissima qualità.

Si tratta della conferenza tenuta da Alessandro Barbero il 12 giugno, dal titolo “Di Dante e di altre storie”, che ha visto oltre 250 persone presenti, suscitando grandi entusiasmi.

Il lungo video, di circa 2 ore, che metterà a disposizione di tutti il bellissimo evento tenutosi per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e la nuova titolazione di Piazza Roma in Piazza Dante Alighieri. 

Una conversazione molto dinamica tra Dario Ceccherini e Barbero nella quale, oltre a parlare di alcune sue opere precedenti, si è lungamente affrontato il personaggio Dante come uomo del suo tempo e nella quale è intervenuto anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per le conclusioni.

"Ricordo – dichiara il sindaco Andrea Frosini – la bellissima giornata per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, attraverso l’appassionante narrazione del prof. Alessandro Barbero, che ringrazio ancora per essersi reso disponibile. Con la diffusione di questo video vogliamo far un regalo a tutti gli appassionati ed amanti della storia. Monteriggioni, anche grazie a queste azioni continuerà a connotarsi come luogo di cultura, di socializzazione e attrattivo per le attività e gli eventi di qualità che vengono realizzati".

"Siamo molto felici – dichiara l’assessore alla cultura e turismo Marco Valenti – di rendere di dominio pubblico un appuntamento molto qualificante per Monteriggioni, che ha visto protagonista il più grande divulgatore di Storia italiano. Un’operazione, quella dell’immissione in rete della giornata, che si inserisce sempre di più nel solco della narrazione che come Amministrazione stiamo percorrendo, impiegando tutti i mezzi disponibili. Vogliamo fermamente essere conosciuti anche come città della cultura, nella convinzione che tale immagine risulta vincente sia in termini sociali sia turistici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno