Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 14 settembre 2021 ore 17:18

Un Castello di Cultura

Terminati gli appuntamenti estivi, che hanno confermato Monteriggioni come roccaforte di qualità: a breve il calendario autunnale



MONTERIGGIONI — Chiuso con il raduno "Vespe e Lambrette in Piazza" il lungo periodo di eventi culturali, di spettacolo, di socializzazione, iniziato in primavera a Monteriggioni.

Il gruppo degli organizzatori è, però, già all’opera per una serie di eventi autunnali ed invernali per continuare il trend di presenze turistiche sul territorio.

In totale 74 appuntamenti, avviati a fine febbraio con il canale youtube Monteriggioni Cultura (27 febbraio-24 aprile: 8 eventi tra teatro homemade e il ciclo di narrazioni "InChiostro") proseguiti il 12 giugno con la dedicazione di Piazza Roma a Dante Alighieri per il 700enario della sua morte e la stupenda performance di Alessandro Barbero intervistato su Dante da Dario Ceccherini, il 26 giugno con la riappropriazione del Castello da parte dei cosplayers di Assassin's Creed.

Infine 64 eventi estivi, che hanno preso il via il primo di luglio, articolati tra musica, prosa, talk show, presentazioni di libri, teatro per famiglie, osservazioni del cielo e dei pianeti, spettacoli comici, cinema, senza dimenticare la proiezione a grande schermo del percorso vincente della nazionale italiana di calcio ai campionati europei 2020.
Non era scontato replicare il successo del 2020, invece è ampiamente accaduto, stimolando anche l’attenzione della stampa regionale e nazionale nonché della Rai.

Un grande successo grazie anche alle energie, il supporto e la cooperazione di Fondazione Toscana Spettacoli, Gli Amici del Castello e Chianti Banca.
"Grande partecipazione di pubblico – afferma il sindaco, Andrea Frosini – per tutta la durata della stagione. Sotto un profilo culturale abbiamo creato un fil rouge di incontri di qualità per tutto il periodo estivo".
L’assessore alla cultura, Marco Valenti ha voluto sottolineare che si è trattato di "una stagione che ha toccato tutti i generi realizzando un programma estremamente articolato, nella convinzione che in tempi di crisi si investe in Cultura. Il lavoro è stato finalizzato a fare notare sempre e comunque Monteriggioni per la sua composita eccellenza; la più grande risorsa sfruttata è infatti stata la qualità di tutto ciò che viene intrapreso poiché la qualità paga sempre."

Una ricetta quindi vincente, che sarà a breve riproposta, in salsa autunnale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno