Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 17:56

Efficientamento energetico in corso

Sostituzione a led per 124 nuovi lampioni, con un investimento totale di 78mila euro da parte dell'amministrazione



MONTERIGGIONI — In corso a Monteriggioni un'opera pubblica che ha l’obiettivo di una sostituzione di lampioni ormai obsoleti, ma anche la funzione di perseguire un progetto di efficientamento che si snoda su tutto il territorio, con la conseguente riduzione delle spese energetiche della pubblica illuminazione.

L’intervento ha riguardato e riguarderà la sostituzione delle armature stradali, ormai obsolete con armature a tecnologia LED.

"La realizzazione di questa tipologia di interventi – afferma il vicesindaco Paola Buti – hanno il fine di conseguire degli obiettivi fondamentali, che sono quelli di un miglioramento della qualità del servizio di illuminazione pubblica e di un risparmio energetico ed economico. Si tratta di quasi 80mila euro che andranno ad aggiungersi al pacchetto di interventi sul territorio diretti all’efficientamento energetico".

Un totale di 124 nuovi lampioni, per un investimento totale di 78mila euro, tra progettazione ed esecuzione dei lavori, di cui 70.000 euro provenienti da un finanziamento ministeriale. 

I corpi illuminanti saranno dislocati in varie zone, installandone 39 in Via Cassia Nord, 6 alla rotonda ed all’incrocio di Via Cassia Nord e 10 in Via del Risorgimento.
Ne sono già stati installati, invece, 69 in zona Rigoni.

I criteri di scelta progettuale seguiti per l’intervento di efficientamento energetico si basano principalmente su aspetti legati alla funzionalità, alla sicurezza, all’estetica, al contesto ambientale, all’affidabilità ed alle caratteristiche delle sorgenti LED.

"Con questa nuova corposa sostituzione di corpi illuminanti – conclude Paola Buti – la durata ed il tempo di vita attesi sono di gran lunga superiori a quelli delle tradizionali tecnologie esistenti e ciò si traduce in maggiore affidabilità e durata nel tempo con conseguente risparmio sulle operazioni di manutenzione".

__________________________________________________________________________________________________________________________


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno