Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura martedì 17 agosto 2021 ore 11:36

Quattro grandi disegnatori al Castello

Mercoledì 18 agosto la serata dedicata all'illustrazione made in Toscana con Cristofani, Boni, Cenni e Bocci



MONTERIGGIONI — Una serata imperdibile al Castello di Monteriggioni mercoledì 18 agosto, alle ore 21,15, in Piazza Dante Alighieri.

Dopo l’incontro con i protagonisti della storica casa editrice Bonelli, si tornerà in Piazza Dante Alighieri con una serata tutta “toscana” e in particolar modo senese, nella quale saliranno sul palco grandi disegnatori di caratura internazionale. Perché c’è un’eccellenza toscana nell’arte del disegno e dell’illustrazione, eccellenza che non è nota a tutti.

"Disegnare la realtà. Dall'Illustrazione al fumetto", questo è il titolo della conversazione, arricchita dalla proiezione di immagini, che esplorerà i tanti modi di rappresentare il mondo tramite l’arte del disegno. 

Dal fumetto, sia di intrattenimento sia storico, alle illustrazioni per riviste, sino alle tavole illustrative per musei e monumenti. Quattro esperienze diverse per quattro modi diversi di interpretare il proprio mestiere ma con tanti punti di contatto e interconnessioni. 

Sarà possibile ascoltare e conoscere da vicino Benedetto Cristofani, che trasforma la cronaca, il presente, il futuro possibile nella potenza sintetica di un' illustrazione per le più importanti riviste internazionali dal “New York Times”, all’”Economist”, da “Internazionale” a “Science”; Simone Boni, dello Studio InkLink Firenze, che nel dialogo puntiglioso con archeologi e storici realizza straordinarie immagini ricostruttive di mondi perduti, così vive da trasmettere conoscenza più di un lungo articolo specialistico o di un libro; Filippo Cenni, che ha trasportato il rigore della sua passata vita da archeologo in splendidi fumetti storici per il mercato francese e internazionale ( le sue opere sono pubblicate con successo dal prestigioso editore Gleinat), occupandosi della vita di San Luigi, di Lutero o della battaglia di Azio, senza mai smarrire il rapporto con le fonti; infine Alessandro Bocci, disegnatore di punta della scuderia Bonelli, impegnato stabilmente con la sua impareggiabile arte a collocare su un puntuale sfondo realistico le storie immaginarie di Tex Willer o di Dampyr.

Modi diversi per immaginare e dare immagine alla realtà; straordinarie esperienze da conoscere non solo attraverso il dialogo ma anche con la proiezione a video delle loro opere; tanta artigianalità capace di fare intraprendere viaggi nel presente e nel passato a tutti coloro che parteciperanno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità