Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 20 dicembre 2021 ore 17:45

Presentato "Strove e la sua Valle"

Inaugurata la collana voluta dall'Amministrazione per raccontare i borghi medievali del territorio di Monteriggioni



MONTERIGGIONI — Un lungo percorso che si snoda nella storia del territorio di Monteriggioni.

Lo scorso giovedì a Strove, nei locali della Filarmonica, sono stati molti i partecipanti alla presentazione del primo volume dell’Atlante dei Borghi Medievali del Territorio di Monteriggioni.

L’autrice della pubblicazione, dedicata a “Strove e la sua valle”, è Marta Benvenuti che, nel corso della presentazione, ha raccontato il lungo percorso effettuato per la stesura del libro, già acquistabile presso l’Ufficio Turistico, descrivendo la sua opera come un grande atto di amore verso il suo paese di origine. 

Quella di giovedì è stata solo la prima delle presentazioni della collana voluta dall’Amministrazione comunale che racconta, studia ed analizza la storia dei borghi medievali di Monteriggioni. L’intera collana, edita da “Betti Editrice”, sarà composta da undici volumi ed è stata curata dal Professor Roberto Farinelli dell'Università di Siena

La Giunta comunale ha deciso di dar vita a questa inedita opera editoriale, nell’ambito della propria azione culturale. Una vera e propria ricerca storica non generalista, ma specificamente dedicata ai diversi paesi che connotano il territorio di Monteriggioni.

Il Sindaco Andrea Frosini introducendo il volume, ha affermato che, "elemento importante è quello di valorizzare e raccontare con ogni modalità il nostro territorio, non solo per farlo conoscere a chi viene da fuori, favorendo così i flussi turistici, ma in questo caso soprattutto per farlo conoscere ai nostri concittadini, creando consapevolezza nella comunità locale di quella che è la nostra storia e la nostra identità."

Proprio per questo "abbiamo individuato dei contesti particolarmente interessanti e non toccati fino ad oggi da specifiche ricerche ed abbiamo dato vita a questo vero e proprio viaggio culturale che esplorerà tanti luoghi e tante storie che nel tempo hanno creato la nostra identità - prosegue il sindaco - ringrazio per questo primo volume Marta Benvenuti per la sua preziosa ricerca fattaattraverso fonti di archivio ma anche orali e dirette".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno