Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 09 aprile 2022 ore 15:44

Studenti segnalano il degrado del cassonetto

I bambini della seconda elementare di Castellina Scalo inviano una lettera a Sei Toscana



MONTERIGGIONI — “Buongiorno, siamo la classe 2° B della scuola primaria Gianni Rodari…”

Inizia così la lettera indirizzata al presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini, scritta – rigorosamente a mano, in corsivo e in bella calligrafia – dai bambini della seconda elementare di Castellina Scalo, nel comune di Monteriggioni.

Nella lettera, recapitata questa mattina dalle Poste, i ragazzi proseguono:

“Noi, che partecipiamo al progetto SEI sulla raccolta differenziata, ci siamo recati ad osservare i cassonetti in paese. In piazza della Stazione, abbiamo trovato il cassonetto dell’organico aperto e pieno di plastica”.

Da qui la richiesta: “Le chiediamo di sistemare il cassonetto perché sappiamo quanto è importante la raccolta differenziata”.

Il bidone, che è ad accesso controllato e si apre grazie alla 6Card, è già stato riparato e Fabbrini ha scritto subito ai ragazzi, ringraziandoli per la segnalazione e, soprattutto, per la spiccata sensibilità mostrata.

Il presidente ha voluto consegnare di persona la lettera ai ragazzi, che hanno ricevuto, assieme ai compagni della 2° A e alle insegnanti, anche una guida alla raccolta differenziata, il libro “Riusi” e una penna in materiale riciclato a testa.

“La loro lettera è la miglior risposta che potevamo avere – dice Fabbrini – perché è il segno tangibile di come i bambini, nonostante la loro giovane età, abbiamo capito davvero l’importanza della raccolta differenziata. Hanno mostrato, nei fatti, il loro forte attaccamento al territorio in cui abitano e la sensibilità verso le buone pratiche e le tematiche ambientali che, con il nostro progetto di educazione ambientale Ri-creazione, portiamo ogni giorno da sette anni nelle classi di migliaia di ragazzi della Toscana del sud".

"Ai bambini, ma anche ai loro insegnanti e alle loro famiglie, dico grazie, di cuore. Insieme possiamo davvero fare del bene al nostro territorio e al nostro ambiente” chiude il presidente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità