Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 06 ottobre 2022 ore 17:15

Il Comune dice sì ai pannelli fotovoltaici

Semplificato il regolamento urbanistico per favorire l'utilizzo dei sistemi energetici sostenibili nelle abitazioni di valore storico



MONTERIGGIONI — ll Consiglio comunale di Monteriggioni ha approvato la modifica della vigente disciplina urbanistica per poter agevolare la messa in servizio dei pannelli che producono energia dalla luce solare. Si tratta di una prima deliberazione in attesa della complessiva revisione del Regolamento edilizio, che è già allo studio degli uffici competenti. 

Il Sindaco Andrea Frosini "Questa modifica è da inquadrare in una strategia complessiva alla quale abbiamo lavorato negli ultimi mesi. Abbiamo, infatti, già messo in campo una serie di azioni per affrontare la crisi energetica, degli atti che hanno tutti lo stesso principio. Faccio riferimento agli investimenti sull’efficientamento energetico pubblico, ma anche al fondo che abbiamo stabilito in sostegno delle famiglie per il pagamento delle bollette. Questa serie di azioni costituisce una strategia ben precisa dell’Amministrazione comunale per rispondere concretamente alle esigenze della nostra comunità. Da un punto di vista politico è una decisione di grande rilievo, perché oltre a fornire una prima risposta alle richieste dei cittadini per far fronte al caro energia, questa modifica va anche nella direzione della green economy e dello sviluppo sostenibile".

La modifica costituirà un’importante occasione di contenimento dei consumi energetici e di  riduzione delle emissioni inquinanti. All'atto pratico sarà possibile installare pannelli solari e fotovoltaici negli edifici classificati come di valore e di rilevante valore a patto che le tipologie di impianti siano ammissibili sui tetti compatibilmente con la tutela del patrimonio edilizio esistente.

Unica eccezione la zona del Castello di Monteriggioni e del complesso monumentale di Abbadia Isola, per il restante territorio comunale c'è il via libera all'installazione. Una notizia positiva che dovrebbe invogliare i cittadini a valutare questa scelta per ridurre i consumi energetici e addirittura produrre in proprio l'energia sufficiente per l'abitazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno