Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 05 ottobre 2022 ore 20:00

La città ha il piano per la sostenibilità

Il documento punta a ridurre l'utilizzo di energia da combustibili fossili implementando l'impiego di risorse "green"



POGGIBONSI — E’ stato approvato in Consiglio Comunale lo strumento di pianificazione volto a definire le azioni per contrastare il cambiamento climatico con la riduzione delle emissioni e l’efficientamento energetico.

“Con questo Piano trova compimento un percorso avviato nel 2019 con l’adesione del nostro comune al Patto dei Sindaci, il più grande movimento internazionale che coinvolge le città in azioni a favore del clima e dell'energia – dice l’assessore all’Ambiente Roberto Gambassi – Un lavoro di progettazione svolto internamente dai nostri uffici, che rende concreto l’impegno della nostra amministrazione attraverso 40 azioni ben identificate che determineranno una riduzione di emissioni in atmosfera pari al 59,2 per cento, ben oltre gli obiettivi previsti”. 

Le 40 azioni inserite nel Paesec si concentrano sull’efficientamento della pubblica illuminazione e degli edifici pubblici, sulla promozione del fotovoltaico, sul lancio del tema delle comunità energetiche, nonché sugli investimenti e le ulteriori azioni che potrebbero essere messe in campo dall’Amministrazione quali il parco veicolare o la mobilità al fine di contribuire a ridurre consumi ed emissioni in atmosfera e determinare risparmi in bolletta. 

“Sono azioni reali e non ipotetiche – dice Gambassi – Al momento possiamo vantare un investimento già reale di oltre 6milioni di euro fra interventi realizzati, altri cantierati e altri ancora finanziati che riguardano pubblica illuminazione ed efficientamento di scuole ed edifici pubblici. Azioni che ci consentiranno di raggiungere l’obiettivo previsto, anche prima del 2030 e anche in termini più importanti”. 

Essendo il piano di ampio respiro sarà sottoposto ad un monitoraggio biennale che consentirà non solo di valutare la diminuzione delle emissioni, ma di coinvolgere in maniera continuativa la comunità poggibonsese, ragionando sempre su nuove tecnologie e azioni dal basso per poter raggiungere il prima possibile il traguardo prefissato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità