Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI11°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 16:07

Un Pellegrino a guardia del Castello

Inaugurata la scultura del maestro Renato Corsi, all'ingresso di Monteriggioni sulla Cassia, in onore della via Francigena



MONTERIGGIONI — Monteriggioni celebra la sua identità storica, con un biglietto da visita in onore di una delle figure più rappresentative del suo passato, di castello posto sulla Via Francigena.

Sabato 29 Maggio, alle 11.30, è stata inaugurata a Monteriggioni la “Rotonda del Pellegrino” sulla via Cassia, all’uscita della superstrada Siena-Firenze, con la posa di un complesso statuario realizzato dal maestro Renato Corsi.

Presenti il sindaco Andrea Frosini, il governatore della Toscana Eugenio Giani, il presidente AEVF (Associazione Europea delle vie Francigene) Massimo Tedeschi, l’assessore alla cultura Marco Valenti, alla presenza di diversi ospiti tra i quali il Presidente delle Provincia di Siena, Silvio Franceschelli.

Il territorio comunale si arricchisce così di una nuova opera d’arte, che ricorda volutamente nella sua fattura la scultura romanica, con chiara ispirazione alla creatività e allo stile del grande Wiligelmo, la sua forza vitale e il senso della narrazione impareggiabili.

"Un omaggio dell’Amministrazione comunale alla Via Francigena e ai pellegrini che la frequentavano oltre un millennio fa e che ancora oggi la percorrono intensamente, costituendo un importante volano per l’economia del nostro territorio. Un’opera d’arte che arricchisce la qualità estetica e culturale di quest’ultimo valorizzando, tra l’altro, un punto strategico di ingresso a Monteriggioni" ha dichiarato il sindaco, Andrea Frosini.

"Il maestro Corsi ha realizzato una sua “visione” del pellegrinaggio, molto forte e significativa; il suo stile materializza anche in queste sculture il legame indelebile di Monteriggioni con i secoli centrali del Medio Evo, la strada e la spiritualità. Questa è la prima di una serie di installazioni tematiche che verranno collocate nelle rotonde presenti in prossimità delle diverse frazioni e che costituiranno un biglietto da visita per tutti i turisti che transitano sul nostro territorio" ha aggiunto l’assessore alla Cultura e al Turismo, Marco Valenti.

Renato Corsi “escultor de piedra”, artista senese di gran talento, dopo una pluriennale esperienza artistica in Perù, è stato negli anni docente invitato presso enti pubblici e dipartimenti universitari tra i quali la prestigiosa Università Cattolica e mediatore culturale dell’ Università nazionale Diego Quispe Tito, già Scuola de BellasArtes DQT, per realizzare e gestire convegni e progetti artistici inerenti “ellabrado en piedra”.

Ha già impreziosito il territorio monteriggionese con la fontana ai piedi del Castello, dove ha raffigurato esemplarmente una quadrangula da pellegrinaggio dell’XI secolo; inoltre, con la fontanella presso il punto sosta nella piazza centrale del Castello, il percorso colonnato e un’opera dedicata alla Madonna protettrice della Chiesa di Santa Maria Assunta nel vicino giardino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità