Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 08 novembre 2021 ore 19:40

Una legge per la Francigena

Lo comunica il parlamentare Riccardo Nencini: "La Commissione Cultura del Senato sta studiando provvedimenti per i Cammini storici"



MONTERIGGIONI — Importanti novità per la Francigena.

Sono migliaia i pellegrini che ogni anno  si immergono nel paesaggio della Valdelsa, cuore della Toscana, alla ricerca di solitudine, di spiritualità, e pure di benessere salutare.

Un tempo questo tipo di turismo costituiva una nicchia, invece oggi il turismo slow ed emozionale costituisce una vera alternativa a quello di massa.

La Toscana può vantare alcuni tra i camminamenti più suggestivi d'Europa, carichi di storia, arte ed identità culturale, tra questi spicca proprio la Francigena.

"Tuttavia una legge che li disciplini e che investa su di essi non c’era - ha scritto il senatore Riccardo Nencini - ci sarà tra qualche settimana. La Commissione Cultura del Senato, che presiedo, affronterà a giorni il disegno di legge che norma la materia: finanziamenti per la manutenzione, sgravi fiscali per le imprese su quei territori, organismi partecipativi, forme di tutela e controllo sugli itinerari, collaborazione tra comuni, regioni e stato." 

Quindi a breve potrebbero esserci delle novità importanti per la valorizzazione del turismo slow, tramite una apposita legge che diventi "la strada maestra per promuovere il territorio e proteggerlo" - chiude Nencini.

I Comuni interessati dalla Francigena ringraziano.

Paolo Moschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità