Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli martedì 16 dicembre 2014 ore 12:38

Officine d'Elsa, laboratorio d'arte

foto di scena della fotografa Chiara Ferrin

Attivato un seminario di Acrobatica Base per attori con Francesca Figini del Teatro dei Venti di Modena



POGGIBONSI — Una serie di seminari con alcuni dei più interessanti e giovani artisti del teatro contemporaneo italiano voluta da Francesco Chiantese ed Officine d'Elsa: un'occasione unica, per gli allievi di tutte le scuole teatrali ed i laboratori dell'area, per poter incontrare da vicino a prezzi popolari degli ottimi maestri, approfondire alcuni "dettagli" dello studio teatrale, e conoscere da vicino le loro tecniche. Opportunità dunque per tutti i giovani attori locali, ma anche per chi ha voglia di cimentarsi in qualcosa di diverso.

Il primo appuntamento sarà con un seminario di “Acrobatica Base” tenuto da Francesca Figini del Teatro dei Venti di Modena ed ha come titolo "Tra la Terra ed il Cielo Laboratorio di Acrobatica Base per Attori” e si svolgerà a Poggibonsi, dal 20 al 21 dicembre.
Il laboratorio affronterà alcune delle figure base dell’acrobatica e alcune figure dinamiche di seduta e rialzata da terra, sotto una prospettiva teatrale.
Una volta acquisite tecnicamente, le figure verranno trattate come fossero vere e proprie azioni teatrali e, grazie a diverse suggestioni ed immagini, verranno trasformate e rese proprie da ciascun partecipante.

Tra gli obiettivi di questo particolare corso quello di controllare l’energia a livello motorio, sviluppare una più raffinata percezione del proprio corpo in relazione allo spazio, sviluppare coordinazione e dissociazione, aumentare la capacità di concentrazione, superare i propri limiti fisici e mentali e sviluppare un rapporto confidenziale con la dimensione che sta in mezzo, tra la terra e il cielo.

Francesca Figini è membro storico della compagnia teatrale “Teatro dei venti” che da anni lavora sotto la guida del regista Stefano Tè a produzioni di teatro in sala ed in strada, con performance già apprezzate alla Festa Medioevale di Monteriggioni, Mercantia di Certaldo e il Festival di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca