Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 16:33

Olio, anche Casole chiede aiuto alla Regione

Dopo Monteriggioni chiesto lo stato di calamità naturale dopo un danno alla produzione di oltre il 60 per cento



CASOLE D'ELSA — Le prime pratiche al riguardo sono state presentate dal Comune di Monteriggioni e adesso tocca al Comune di Casole d'Elsa: entrambi hanno chiesto alla Regione Toscana la dichiarazione dello stato di calamità naturale per i danni all'olivicoltura subiti nel 2014. “Le particolari condizioni climatiche e ambientali, ben al di fuori del normale andamento delle stagioni, hanno favorito il proliferare di agenti patogeni come mosca olearia e lebbra dell'olivo - si legge all'interno di un documento redatto dalla Giunta Comunale - Tali condizioni hanno fortemente compromesso la raccolta e di conseguenza la produzione di olio, con un calo medio stimato intorno al 60-70 per cento”. Numeri drammatici per una zona che in altre circostanze punta molto su questo tipo di produzione: “Questa calamità naturale ha prodotto nella nostra economia un danno economico pesantissimo, colpendo duramente le aziende agricole e i frantoi presenti sul territorio comunale”, sottolineano ancora dal Palazzo Comunale. Insieme alla dichiarazione dello stato di calamità, necessario per attivare misure di sostegno alle imprese del settore, il Comune ha chiesto alla Regione anche l'attuazione di un sistema di monitoraggio e di informazione in grado di prevenire i danni e di informare le aziende sui tempi e le modalità dei trattamenti da effettuare nelle annate più critiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità