Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI14°27°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 15 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco a Israele, ministro Esteri iraniano: "Operazione limitata e per autodifesa"

Cultura lunedì 25 luglio 2022 ore 16:26

Omaggio a Bach a San Gimignano

​Prosegue la rassegna di concerti barocchi organizzati dall’Accademia dei Leggieri in attesa del XIII Festival Barocco



SAN GIMIGNANO — Prosegue la rassegna di concerti barocchi organizzati dall’Accademia dei Leggieri e che porteranno al XIII Festival Barocco in programma a settembre.

Benché questi concerti siano incentrati sulla musica vocale italiana del primo ‘600, il prossimo evento eccezionalmente renderà omaggio ad uno dei grandissimi di tuttala storia, ovvero Johann Sebastian Bach, e proprio nel giorno esatto della sua morte avvenuta il 28 luglio di 272 anni fa.

Giovedì 28 luglio, alle ore 18, nel Cortile di Palazzo Moronti-Ciotta in via del Castello a San Gimignano, il violinista Daniele Iannaccone proporrà brani di Johann Sebastian Bach per violino e viola.

Il programma prevede l’esecuzione della prima Sonata in sol minore per violino solo BWV 1001 e della Suite n. 5 in do minore BWV 1011, originariamente per violoncello ma per l’occasione eseguita con la viola.

Si tratta in ambedue i casi di vere pietre miliari della letteratura per strumenti ad arco, in special modo quella parte di repertorio che non prevede l’accompagnamento di un basso che rende ancora più difficoltoso per l’esecutore mettere in risalto sia l’aspetto armonico che melodico della composizione.

Tutte le informazioni e i contatti sul sito www.accademiadeileggieri.org. Si consiglia la prenotazione. Biglietti acquistabili in prevendita presso l’ufficio turistico Pro Loco o direttamente alla biglietteria a partire da un’ora prima del concerto.

Paolo Moschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità