Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 27 ottobre 2014 ore 12:56

Pacchetto scuola, soldi in arrivo

Susanna Salvadori ha illustrato le novità sui contributi nel mondo della scuola

Domande aperte per l'anno in corso e liquidazione dei contributi per le famiglie che avevano partecipato al bando dello scorso anno



E’ stato pubblicato dall'amministrazione comunale di Poggibonsi il bando per accedere al “pacchetto scuola” 2014 che sostiene la frequenza degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, così come sono in fase di liquidazione nell’arco di due settimane i rimborsi per il nido e sono iniziate le procedure per liquidare i contributi del pacchetto scuola 2013.

“Strumenti utili – ha illustrato le novità riguardo al mondo della scuola l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – per sostenere le famiglie in questa difficile fase. I numeri delle persone interessate continuano ad essere importanti e noi continuiamo ad impegnarci, anche tramite risorse proprie, per rendere possibili questi contributi”.

L'aiuto economico è destinato agli studenti iscritti ad una scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli enti locali in Toscana, appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 15mila euro ed è finalizzato a sostenere le spese necessarie come libri, altro materiale didattico e servizi scolastici. L'importo erogato risulta diversificato in base all'ordine e grado della scuola ed all'anno di corso a cui gli studenti sono iscritti. Presenti anche requisiti di merito per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, per loro non è possibile richiedere il beneficio se lo studente ripete lo stesso anno per cui ha già ottenuto benefici l'anno precedente. I requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado iscritti al terzo, quarto e quinto anno riguardano invece la necessità di promozione nell'anno precedente. Tutti gli studenti interessati dovranno essere residenti nel Comune di Poggibonsi e non aver superato i venti anni.

La domanda per l’accesso al contributo, redatta sull’apposito modulo reperibile presso l’Urp o sul sito internet del Comune, con gli allegati che sono richiesti dal bando dovrà essere presentata entro le 13 del 25 novembre 2014. Il testo completo del bando e tutte le informazioni utili alla sua redazione sono disponibili sul sito internet del Comune di Poggibonsi alla pagina www.comune.poggibonsi.si.it.

I beneficiari del pacchetto scuola dello scorso anno, di cui 260 per la scuola primaria, 136 per la secondaria di primo grado e 159 per la secondaria di secondo grado., saranno, come già anninciato dall'assessore, liquidati nelle prossime settimana: complessivamente saranno erogati quasi 80mila euro destinati al “pacchetto scuola” a cui si aggiungono oltre 8mila euro destinati espressamente al bando per il trasporto pubblico.

Sono invece già in fase di liquidazione i rimborsi per 53 famiglie di bambini e bambine dei nidi comunali che beneficeranno dei contributi erogati dalla Regione Toscana per incentivare la frequenza ai servizi per la prima infanzia, dai 3 ai 36 mesi. “Un apposito bando – ricorda ancora l'assessore Salvadori – che va nelle direzione di sostenere la frequenza ai servizi pubblici per la prima infanzia attraverso un contributo all’iscrizione. Scelte che condividiamo in quanto aiutano a mantenere un sistema educativo che risente, indiscutibilmente, della crisi e della flessione demografica”. In questi giorni 53 famiglie riceveranno il rimborso, variabile in base alla fascia Isee, per una cifra complessiva di quasi 20mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno