Cronaca mercoledì 26 febbraio 2014 ore 14:41
Pannelli fotovoltaici sul Don Bosco
Intervento della Provincia di Siena sull'istituto superiore colligiano: si copriranno il 50 per cento dei consumi
COLLE DI VAL D'ELSA — La Provincia di Siena ha affidato, nei giorni scorsi, i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’istituto superiore “San Giovanni Bosco” di Colle Val d’Elsa. L’intervento, dal valore complessivo di 180.000 euro, prevede oltre all’installazione di pannelli fotovoltaici, la posa di una copertura in lamiera e lana minerale per incrementare l’isolamento termico della scuola; risolvere il problema delle infiltrazioni ed evitare i costi di manutenzione quinquennale, legati all’attuale guaina posta sul tetto.
La potenza fotovoltaica installata consentirà una produzione annua di circa 50.000 kWh, in grado di coprire il 50 per cento dei consumi elettrici di tutto l’istituto San Giovanni Bosco. L’opera, a basso impatto architettonico, grazie a moduli complanari alla copertura e non visibili, è inoltre dotata di un pannello informativo elettronico, posto all’ingresso della scuole per dare evidenza ai ragazzi, agli insegnanti e ai cittadini della produzione energetica istantanea e globale.
“La realizzazione dell’impianto fotovoltaico sull’istituto San Giovanni Bosco - sottolinea Simone Bezzini, presidente Provincia di Siena – fa parte degli interventi di efficientamento e risparmio energetico, portati avanti dall’amministrazione provinciale nell’ambito del percorso di Siena Carbon Free e consente di coprire la metà dei consumi energetici annui della scuola, producendo notevoli risparmi sulle utenze”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI