Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 26 marzo 2021 ore 11:42

Azienda valdelsana punta tutto sul green

Costanza Conti Valiani

La FMV Trasmissioni Meccaniche dona borracce ecosostenibili ai dipendenti. Da anni sta scommettendo sull'economia verde



POGGIBONSI — Sono plastic-free, personalizzate e fanno bene all'ambiente. Rappresentano la sostenibilità, per questo la Fmv Trasmissioni Meccaniche ha consegnato a tutti i suoi collaboratori una borraccia "ecologica" personalizzata.

La storica azienda meccanica di Poggibonsi, da oltre 60 anni sul mercato, specializzata nella produzione di pulegge e nei getti in lega di alluminio e nella componentistica meccanica, adesso ha un occhio attento tutto dedicato all’ambiente.

Qualche giorno i dipendenti hanno ricevuto una borraccia personalizzata, rigorosamente plastic-free. “Il rispetto dell’ambiente è per noi un valore ed un impegno da sempre – fa notare Costanza Conti Valiani, dirigente insieme col marito Sergio della F.M.V Trasmissioni Meccaniche - Le borracce sono state pensate chiaramente per abbattere il sempre più crescente utilizzo di plastica. Il nostro obiettivo è quello di dare un messaggio chiaro: l’errore più grave che potremmo fare è trattare il problema come se non ci riguardasse, ma tutti possiamo e dobbiamo fare qualcosa”.

Da diversi anni il marchio ha gettato solide basi per rispettare la natura, ricevendo varie certificazioni internazionali e puntando sull'energia pulita, optando per le fonti rinnovabili. Insieme all'Università di Firenze ha partecipato ad un bando regionale da cui nasce il progetto “Lean re-use design”.

L'idea è quella di usare gli scarti di lavorazione aziendale e realizzare un progetto di economia circolare. Infine, Il verde è arrivato direttamente in azienda. “Abbiamo anche allestito con il Giardino Sotto Vico uno spazio interno all’azienda”, conferma Costanza Conti Valiani.

Fmv, che ha la sua sede nel capoluogo, produce più di 2000 tipi di pulegge e getti in lega di alluminio. I mercati di riferimento, oltre all’Italia e all’Europa, sono anche Stati Uniti e Sud Africa. Una eccellenza locale che dimostra la sua consapevolezza verso l'ecologia e l'innovazione tecnologica, incentrata sempre di più sul "green" come colore di riferimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca