Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 30 aprile 2021 ore 10:24

Azione chiede di accelerare sui lavori alla diga

L'impianto idrico doveva essere potenziato nel 2017, ma il progetto attende ancora il via da Roma. Il movimento sollecita il Comune ad agire



POGGIBONSI — Riccardo Clemente (Azione Poggibonsi) chiede lumi sulla situazione dell'invaso di Cepparello, situato a nord della città ne è il serbatoio idrico. Spiega che "nel 2017 era stato annunciato un investimento di 10 milioni di euro per il potenziamento della diga di Cepparello, ma dopo 4 anni ancora non sono iniziati i lavori. Oggi si possono riempire solo 50 mila metri cubi sui 450 mila possibili dell’invaso".

"L’intervento annunciato nel 2017, doveva concludere il suo iter autorizzativo nel 2018. Solo recentemente è stato approvato il progetto definitivo dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed attualmente è ancora al vaglio del Ministero della Transizione Ecologica per il rilascio dell’Autorizzazione Ambientale. Manca ancora il progetto esecutivo, la gara d’appalto e il vero inizio dei lavori" prosegue. 

Azione quindi la ritiene un'opera fondamentale. "Con i cambiamenti climatici in atto, riteniamo prioritario e urgente questo intervento, che ci consentirebbe di non rimanere senz’acqua in caso di forte siccità. Il tema della qualità dell’acqua e della manutenzione della rete idrica comunale è centrale per la nostra città che purtroppo assiste a continue perdite lungo le strade e sospensioni del servizio con grave danno alle attività commerciali ed industriali nonché disagi alle famiglie". 

Clemente chiede per questo al sindaco di seguire attentamente la vicenda, dove possibile di attivarsi presso il Ministero per accelerare l'iter burocratico. "Questi lavori sono di grande interesse pubblico, per la città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno