Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 18 aprile 2021 ore 10:31

Una frana mette a rischio l'antica fonte

Nella zona del Masso, sgorga una sorgente, ma un movimento franoso causato dall'erosione dell'Elsa sta facendo scivolare la collina soprastante



POGGIBONSI — Ai piedi della collina di San Lucchese, dalla parte che guarda verso Montemorli, uno smottamento sta creando preoccupazione tra gli amanti della zona. L'antica fonte di Santa Caterina, sorgente che sgorga ai piedi del poggio e da centinaia di anni ad uso dei poggibonsesi, sta per scomparire.

L'allarme è lanciato da un gruppo di escursionisti della zona. Una frana causata dall'erosione del fiume Elsa che ci scorre a fianco, sta lentamente sommergendo lo sbocco della polla d'acqua, la collina scavata dalla corrente sta cedendo lentamente. Il luogo storico adiacente al Masso, uno dei posti più conosciuti a Poggibonsi, collegato da un sentiero che fino a pochi mesi fa raggiungeva il castello di Badia, sta per essere sommerso.

La zona, nei programmi dell'amministrazione, dovrebbe diventare un parco, un'oasi verde immersa in un contesto storico di tutto rispetto, dove spesso il confine tra gli eventi reali e le leggende diventa labile. Per adesso, l'idea è un semplice progetto, ma la frana invece è incombente e il rischio di un danno irreversibile alla fonte è alto. Un intervento del Comune o del Consorzio di Bonifica potrebbe essere auspicabile, prima che la situazione coinvolga parte della collina. Un appello lanciato da un gruppo di appassionati del luogo che temono di perdere un riferimento importante per la memoria storica della cittadina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di incontri hanno messo sul chi va là sindacati e dipendenti sulle prospettive dell'azienda avicola fra le principali del Senese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro