Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica venerdì 07 gennaio 2022 ore 10:35

Approvato il Bilancio, nessun nuovo aumento

La situazione rende difficile programmare le attività, l'incertezza sui contagi e sulle decisioni del Governo non danno la sicurezza necessaria



POGGIBONSI — Tasse e tariffe invariate e tutela dei servizi. E' stato discusso e approvato nell'ultimo Consiglio comunale del 2021 il Bilancio di previsione dell'Ente per il 2022. 

"Un Bilancio che nasce nuovamente in una fase di grande incertezza - ha dichiarato l'assessore del Comune di Poggibonsi Susanna Salvadori aprendo la presentazione degli atti - Incertezze sempre legate alla pandemia e che si ripercuotono su elementi centrali delle voci di entrata e di spesa. Un quadro che condiziona l'attività di programmazione anche per la difficoltà a quantificare l'entità delle risorse che saranno necessarie e disponibili per corrispondere alle esigenze che la pandemia impone ad esempio nei servizi scolatici e sociali".

In questo contesto è stato costruito dal Comune il Bilancio di previsione “su cui sarà necessario tornare nei prossimi mesi - specifica - Tuttavia abbiamo già assunto scelte ben precise, a partire dalla tutela di tutte le voci legate al sociale e dall'assenza di manovre in entrata”. Restano infatti invariati servizi a domanda, tributi, tasse".

La programmazione si snoda sulle linee di intervento prioritarie che sono quelle della rigenerazione urbana, della mobilità alternativa, dell'edilizia scolastica con progetti inseriti nel piano delle opere e finanziati prevalentemente con contributi attesi o intercettati. Molti sforzi sono diretti al Pnrr per portare a termine le opere promesse nel programma elettorale. 

"Abbiamo chiuso il Bilancio di previsione non senza difficoltà, per evitare l'esercizio provvisorio – dice - Ci sarà bisogno di nuovi approfondimenti quando avremo maggiori certezze e, a tal fine, auspichiamo che vi siano risposte da parte del Governo in chiave di sostegni anche ai Bilanci degli enti locali".

Il Bilancio di previsione 2022-2024 è stato discusso contestualmente agli altri atti collegati ed è stato approvato con il si di Partito Democratico, Poggibonsi Può, Vivacittà, Avanti Poggibonsi e con l'astensione della Lega Salvini Premier. Stessa votazione per l'approvazione dell'Imu e dell'Irpef per il 2022, mentre l'approvazione del Dup, Documento Unico di Programmazione 2022-2024,  è avvenuta con il voto negativo della Lega e il voto positivo di tutti gli altri gruppi consiliari.

Un atto formale ma fondamentale, che però vive dell'incertezza del momento presente e non dà quelle garanzie e sicurezze di un'azione di pianificazione compiuta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca