Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 04 gennaio 2022 ore 14:29

Firmato l'accordo tra Comune e sindacati

La concertazione tra le parti è un documento rinnovato ogni anno, ma questa volta con la recrudescenza della pandemia ha un valore aggiunto



POGGIBONSI — La centralità delle politiche sociali e sanitarie, la scuola, un forte welfare locale come motore di crescita, la tutela delle fragilità, l'economia circolare, l'ambiente e tanto altro. Si rinnova l'impegno alla concertazione che ha portato Amministrazione comunale di Poggibonsi e Sindacati Cgil Cisl Uil a firmare l'accordo sul Bilancio di Previsione 2022. Una piattaforma articolata che prende le mosse alla crisi sanitaria generata dal Covid-19 con la conseguente situazione economica e sociale che sta segnando in modo profondo e drammatico la vita delle persone e delle comunità.

"Una consapevolezza che rende ancora più irrinunciabile il processo di concertazione promosso – dice il sindaco David Bussagli, presente alla firma insieme all'assessore al Bilancio Susanna Salvadori - Un percorso portato avanti ogni anno e su cui ribadiamo il nostro impegno anche per il futuro, quale strumento di partecipazione e di contrattazione per definire e costruire modelli di crescita sostenibile e inclusiva".

La firma, frutto del percorso di concertazione con le forze sociali, ha anticipato la discussione avvenuta in Consiglio.  L'obiettivo dell'accordo è quello di individuare i bisogni della collettività e incentivazione lo sviluppo economico con la difesa delle categorie sociali più disagiate e fragili.

Affermano i firmatari "Le parti si impegnano a dare risposte concrete con la progettazione partecipata di un più forte welfare locale come motore di sviluppo e ad attivare un confronto costante e strutturato sull’utilizzo dei fondi e delle risorse previste nei bilanci, di quelle ulteriori provenienti da interventi del Governo, del Por Fesr e Pop Fse, oltre a quelle di grandissima opportunità intercettabili nel Recovery Fund – Next Generation EU dalle Mission e dalle Componenti del Pnrr rimanendo dentro il concetto fondante delle buone pratiche e dell’equità sociale. Dentro questo percorso viene riconfermato il ruolo primario dei Comuni come istituzione fondamentale per l’erogazione dei servizi di prossimità primari e indispensabili per la cittadinanza e quello delle parti sociali quale soggetto determinante di confronto per la tenuta e lo sviluppo economico e sociale, sostenibile ed equo".

Un accordo che viene rinnovato ogni anno, ma con la situazione attuale complessa, tale concordato era ancora più necessario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità