Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 14 gennaio 2017 ore 17:51

Cade un pino alla scuola, dov'è la sicurezza

​La lista civica Insieme Poggibonsi interviene sul tema della sicurezza delle alberature in città. Il pino caduto ha causato danni alle macchine



POGGIBONSI — "Dopo lo schianto di un pino presente all’interno del giardino delle scuole Pieraccini, la nostra lista civica si interroga su come il Sindaco stia gestendo la sicurezza delle alberature in città.
La sicurezza e corretta manutenzione degli alberi viene di solito affidata a dottori agronomi specializzati nella valutazione della stabilità delle piante, che ne giudicano il grado di pericolosità e prescrivono gli interventi di potatura, messa in sicurezza o abbattimento (e reimpianto) con piani di ricontrollo programmati.
Come lista civica vogliamo sapere se e come viene gestita la sicurezza delle piante in città, prima che il prossimo pino non faccia solo danni alle cose ma anche alle persone. Dalle foto apparse sui giornali e dal sopralluogo fatto abbiamo riscontrato che il cedimento della pianta possa essere dovuto a funghi che in condizioni particolari (terreno argilloso compatto, ristagni idrici, lavori di scavo) possono entrare nelle radici delle piante e farle marcire negli anni sino a provocarne lo schianto al primo vento forte misto a pioggia.
Spesso questi incidenti sono causati dalla mano dell’uomo che durante lavori di scavo per interrare tubature o fare manufatti danneggiano le radici aprendo così la strada ai funghi che dopo dieci o venti anni fanno cadere gli alberi (nel giardino ad esempio, è presente vicino all’albero caduto un piccolo gabbiotto in muratura). Spesso nei pini il segno di tale processo non è evidente sulla parte aerea della pianta che di colpo si schianta. Quello che è accaduto alle scuole Pieraccini ci spinge a dubitare della buona gestione delle aree verdi delle nostre scuole, viali e giardini pubblici.
Dopo lo schianto del pino di giovedì scorso sono state tagliati altri pini per precauzione ma forse senza una valutazione di pericolosità, spinti solo dalla paura del momento. Questa non ci pare un esempio di buona gestione del verde. Così come i recenti lavori in viale Marconi hanno danneggiato le radici degli alberi presenti senza che nessuno ne valutasse l’impatto sulla sicurezza futura.
Come lista civica Insieme Poggibonsi presenteremo una interrogazione al Sindaco per sapere se e come il Comune ha effettuato le dovute valutazioni di stabilità di tutti gli alberi presenti nei luoghi pubblici, soprattutto nelle scuole dove giocano i nostri figli.
Dopo lavori stradali da rifare, quartieri senza acqua d’estate e d’inverno, posteggio del Vallone chiuso e cassonetti discarica per strada, ora anche alberi che si schiantano nelle scuole. La domanda sorge spontanea: è capace di amministrare questa città il sindaco Bussagli?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno