Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 13:19

Nuova scuola, avanti con il progetto

Completata la progettazione della nuova struttura di via Aldo Moro. Sarà uno dei plessi più innovativi di tutta la Toscana



POGGIBONSI — Uno dei grandi obbiettivi dell'Amministrazione procede verso la realizzazione. Completata la progettazione della nuova scuola di via Aldo Moro, una delle tre scuole innovative di tutta la regione Toscana finanziate con l'apposito bando del Governo. Il progetto esecutivo è stato licenziato dalla Giunta di ieri, 28 dicembre. 

“Un progetto che è frutto degli sforzi silenziosamente fatti in tanti mesi di lavoro - dice il sindaco David Bussagli - on questa presa d'atto si chiude la fase progettuale che ci porterà alla realizzazione della nostra scuola, innovativa e funzionale, pensata per essere riferimento per il quartiere”.

La nuova scuola sorgerà nell’area adiacente alla Leonardo da Vinci e sarà inserita nel paesaggio riproponendone forme e colori. Sarà composta da 3 volumi principali. Il primo dei volumi ospiterà le aule per la didattica, i servizi relativi, le sale docenti, l’atrio/agorà in diretta comunicazione con lo spazio circostante per rispondere alle esigenze didattiche. Una doppia gradinata unirà questi spazi con lo spazio polifunzionale al piano superiore, luogo di attività comuni e luogo di incontro.

Il secondo blocco ospiterà i laboratori, un auditorium e i servizi relativi alla palestra che occuperà il terzo edificio. Auditoriume palestra, saranno utilizzabili anche in orario extra scolastico a disposizione dell’intera comunità. 

"Una struttura all’avanguardia, anche sotto un profilo di efficientamento energetico, a servizio di tutta la comunità, con cui portiamo avanti il nostro impegno in edilizia scolastica che resta prioritario – dice Bussagli – Il completamento dell'esecutivo, con cui sono state raccolte le osservazioni da parte degli enti preposti e approfonditi tutti gli aspetti progettuali, segna un passaggio importante del lungo e complesso percorso fatto per accompagnare scelte e indicazioni delle istituzioni statali".

Il progetto approvato, come già il definitivo, risponde anche in chiave di materiali, di innovazione, di sostenibilità all’idea valutata vincente al concorso di idee. L'investimento è di quasi 8milioni di euro. Adesso l'iter prorocedurale proseguirà nelle sue fasi burocratiche fino alla gara di appalto che darà poi vita al cantiere. 

Si tratta di un'opera che ha avuto alcune traversie legali, adesso però si avvicina alla realizzazione ed è  molto attesa dalla cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno