Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 dicembre 2021 ore 14:08

Conclusi i lavori al vecchio asilo

Dopo molti mesi di attesa giungono al termine le opere per riqualificare la struttura che diventerà un ritrovo per giovani



POGGIBONSI — Sono completati i lavori di riqualificazione dell’edificio di piazza XVIII luglio. “Un edificio da tempo in disuso e di cui abbiamo voluto mantenere la natura sociale - dice il sindaco David Bussagli - L’edificio ospiterà servizi per bambini e adolescenti e consentirà di mettere in campo nuove risposte ai bisogni del territorio. Il cantiere ha visto slittare i tempi di conclusione per una serie di complessità che si sono succedute. Adesso i lavori sono terminati e sono già in fase di definizione altri due passaggi fondamentali per l’attivazione dei servizi ovvero il progetto per gli arredi e il progetto di gestione con la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa”.

L'edificio oggetto di riconversione nasce nel 1955 per ospitare il Centro Assistenziale Onmi (Opera Nazionale per la protezione della Maternità e dell'Infanzia), e occupa una superficie complessiva di circa 560 mq. L’intervento ha portato ad una trasformazione funzionale del fabbricato mediante riqualificazione e ristrutturazione con adeguamento sismico, completo rifacimento di tutti gli impianti, variazioni della distribuzione dei locali per adattarsi alle nuove destinazioni d’uso, sostituzione delle pavimentazioni e delle finiture, modifiche agli spazi pubblici esterni e completo rifacimento del corpo scale interno con la dotazione di ascensore per garantire nuova accessibilità alla struttura ed efficientamento energetico dell’edificio. 

Buona parte del piano terra sarà centro di aggregazione destinato a molteplici attività, con la ricollocazione di servizi già esistenti e la creazione di nuove risposte rivolte a minori ed adolescenti della Valdelsa. Il piano primo e una piccola porzione del piano terra saranno per la comunità familiare, in grado di accogliere i minori con progetti individuali che puntano a valorizzare i bisogni di ciascuno.

Un progetto che sta volgendo al termine dopo alcuni ritardi che avevano creato un po' di malumori e preoccupazioni tra i cittadini per un'opera attesa che stentava ad arrivare. Adesso sembra la volta buona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno