Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli sabato 27 agosto 2022 ore 11:05

Cene e musica per animare il centro storico

Con l'inaugurazione del nuovo locale Passaporta la città si riappropria di uno spazio centrale e importante per l'intrattenimento



POGGIBONSI — Due serate che sono anche due viaggi nel gusto e in tradizioni lontane tra loro, ma entrambe magiche e all’insegna del buon cibo. A Poggibonsi, giovedì 8 e venerdì 9 settembre, in contemporanea con “La magia del green, dell’arte e della luce, di cui fa parte anche “Sbaraccando green”, due cene spettacolo in una delle piazze più frequentate del centro storico, Piazza Rosselli. La prima sera sarà dedicata alla cultura vichinga e dei popoli del Nord Europa, mentre la seconda alle tradizioni popolari toscane.

Giovedì 8 settembre dalle ore 20 una serata dedicata alle saghe vichinghe, organizzata da Fondazione Elsa in collaborazione con Passaporta Fantasy Food & Beer che presenterà in anteprima la propria cucina con un menù speciale frutto di ricerca storica e passione. Il menù della prima sera prevede una squisita zuppa di patate e cavolo nero, come quella che non mancava mai ad ogni pasto del popolo vichingo, maialino al forno con laccatura di mele e birra e verdura fresca di stagione, un bicchiere di idromele e l’acqua.

Venerdì 9 settembre, sempre dalle ore 20, una serata dedicata al recupero della tradizione toscana con un menù preparato con i prodotti del territorio: coccoli con prosciutto toscano Dop, pappa al pomodoro, galletto arrosto con patate novelle, crostata di more handmade, acqua e un calice di vino rosso. Le cene hanno un costo di 30 euro e sono su prenotazione. È possibile prenotarsi entro il 6 settembre contattando Fondazione Elsa o il Passaporta.

In contemporanea alle cene spettacolo, come abbiamo detto, ci saranno in centro storico Sbaraccando Green, il tradizionale mercatino dei negozi del centro che si terrà dall’8 all’11 settembre, che è parte integrante di “La magia del green, dell’arte e della luce, #quisipuò” che, nelle stesse sere, in Piazza Rosselli, porta due appuntamenti imperdibili e gratuiti. L’ 8 settembre Viking Night, con i Daridel in concerto, una paganfolk band del nord Italia, il 9 settembre, “A Improvvisar Cantando”, serata con i poeti estemporanei toscani in ottava rima Francesco Burroni, Mauro Chechi, Emilio Milani, Lorenzo Michelini, Franco Ceccarelli, Marinella Mirabissi. 

Saranno queste le prime serate del nuovo locale Passaporta che aprirà al accanto al Politeama, un'attesa di alcuni mesi che adesso sta per diventare realtà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno