Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 04 febbraio 2021 ore 15:05

Dal centro allo Staggia si va in bici

Il collegamento ciclabile mette in comunicazione la stazione alla "pista verde" lungo il torrente. Poggibonsi si candida a città sostenibile



POGGIBONSI — Un intervento che aggiunge un nuovo tassello alla mobilità ecologica nel capoluogo, dove l'argomento è molto sentito e apprezzato. Con questo cantiere appena concluso, si può andare senza scendere dai pedali dalla stazione al torrente che attraversa Poggibonsi.

Il collegamento tra la "pista verde" e la stazione ferroviaria è un nuovo pezzo della futura rete di ciclopiste che attraverseranno la città e il territorio, che prenderanno vita attraverso il Pums (Piano Urbano Mobilità Sostenibile).

“Un intervento che rientra nel nostro impegno per una progressiva implementazione della rete ciclabile e pedonale attraverso nuovi tratti, nuove connessioni, percorsi riconoscibili e protetti - dice l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Roberto Gambassi - Un impegno che a breve sarà sostenuto e accompagnato dall’avvio del percorso partecipato per una programmazione armonica e integrata attraverso il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile. L’obiettivo è quello di promuovere la mobilità urbana ciclopedonale negli spostamenti quotidiani per lavoro, studio e attività di intrattenimento e sociali, per migliorare la sostenibilità ambientale e la vivibilità degli spazi”.

Intervento finanziato dalla Regione con circa 50 mila euro, ha visto alcune modifiche negli spazi di sosta nella zona di Largo Campidoglio, poco apprezzate dai negozianti del quartiere, che lasciano perplessi tanti cittadini. L'opera viene vista come inutile, i principi ecologisti illustrati dall'assessore, sui quali l'Amministrazione vuole puntare per i prossimi anni, devono fare breccia sulle abitudine della cittadinanza, fortemente legata all'uso dell'auto.

Un piccolo cantiere che ha innescato una serie di mugugni che forse con un dialogo più costruttivo potevano essere evitati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità